Salone di Detroit 2011, Porsche Cayman R

di Redazione Commenta

Accanto alla nuova supercar Porsche 918 RSR, la concept car ibrida, “spettacolare”, che il costruttore della Cavallina di Stoccarda ha svelato al Salone di Detroit 2011, c’è un’altra R: la nuova Porsche Cayman R viene esposta ancora una volta negli Stati Uniti, dopo il Salone di Los Angeles 2010, la manifestazione che venne sfruttata per presentarla ufficialmente (in anteprima internazionale). Si tratta (come già avevamo avuto modo di capire, quando la conoscemmo, nello scorso ottobre) del più stretto anello di collegamento, momentaneamente, tra la piccola coupé a motore centrale, Cayman, e la più grande – e nobile – sorella Porsche 911.

La nuova Porsche Cayman R, forse per zittire chi l’ha tacciata di poca sportività e chi l’ha guardata con bassa considerazione, esprime un nuovo tasso di aggressività: peso ridotto a 1.295 chilogrammi, che equivalgono a cinquantacinque in meno rispetto a Porsche Cayman S e trentacinque in meno rispetto a Porsche Cayman, e potenza incrementata a 330 cavalli a 7.400 giri/minuto, che equivalgono a dieci in più rispetto a Porsche Cayman S e a sessantacinque in più rispetto a Porsche Cayman. Li sforna lo stesso propulsore della versione S: cioè, un motore benzina 3,4 litri (3.463 centimetri cubici di cilindrata), sei cilindri contrapposti (boxer), che fornisce anche 270 Nm di coppia massima, a 4.750 giri/minuto.

La nuova Porsche Cayman R può essere equipaggiata con la trasmissione manuale a sei velocità o con il nuovo cambio robotizzato doppia frizione PDK (Porsche Doppelkupplung) a sette marce (in questo caso, tuttavia, il peso sale a 1.320 chilogrammi). Cayman R significa 282 chilometri orari di velocità massima (280 con cambio PDK) e significa poter passare da 0 a 100 in 5 secondi (4,9 con PDK, 4,7 con Pacchetto Sport Chrono Plus). Per poter garantire una simile soglia di magrezza, la casa automobilistica Porsche ha sottoposto Cayman ad una dieta ferrea, eliminando tutto ciò che non è utile (come anche, ad esempio, l’impianto audio) e sfruttando materiali leggeri per la costruzione della versione R.

Il fabbricante di Zuffenhausen l’ha già messa in vendita, anche in Italia: la nuova Porsche Cayman R costa 71.372 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>