Renault produrrà vetture di fascia alta su pianali Mercedes

di Redazione Commenta

La casa automobilistica francese Renault produrrà alcuni modelli su piattaforme Mercedes a partire dai prossimi due anni. Lo ha annunciato, in maniera ufficiale, il Chief Executive Officer dell’azienda della Losanga, Carlos Ghosn, confermando precedenti indiscrezioni ed annunci che descrivevano una possibile alleanza tra Gruppo Renault-Nissan e Gruppo Daimler.

Carlos Ghosn, CEO Renault-Nissan
UNA MONOVOLUME ED UNA BERLINA Renault deve aggiornare la propria gamma se vuole risollevare le proprie sorti. Per farlo ha bisogno di componentistiche nuove, che costerebbero uno sforzo economico davvero alto al costruttore francese: ecco perché il brand si è alleato con Mercedes, che ha uno scaffale molto più grande e molto più moderno. Su un pianale Mercedes nascerà la nuova generazione di Renault Espace, grande monovolume che si porrà al vertice della gamma. Nella parte più alta del listino si inserirà anche una nuova berlina di grandi dimensioni, ancora senza nome, che sfrutterà a sua volta una piattaforma Mercedes: segnerà il ritorno di Renault al segmento E, dopo il pensionamento di Vel Satis per le scarse performance di vendita.

BENEFICI ANCHE PER MERCEDES Un’alleanza – si sa – è un do ut des: un po’ prende uno, un po’ prende l’altro. La casa automobilistica Mercedes userà pianale Renault-Nissan per realizzare la nuova generazione di Smart ForFour, a partire dal 2013 (pare): la stessa piattaforma sarà sfruttata anche dalla nuova generazione di Renault Twingo. Inoltre, Renault produrrà la nuova utilitaria tedesca per il Gruppo Daimler a Novo Mesto, in Slovenia. Le due società, infine, dovrebbero collaborare anche nella realizzazione di motori a quattro cilindri per la gamma Mercedes e per Infiniti, che saranno realizzati in Nord America.

UNA COMPATTA INFINITI Da questa alleanza, quindi, trarrà benefici anche Infiniti, marchio nobile di Nissan: oltre ai motori Mercedes, la casa automobilistica giapponese userà pianale Mercedes per mettere al mondo, a partire dall’anno venturo, l’annunciata vettura media di segmento C Premium, che nascerà sulla base della concept car Infiniti Etherea.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>