Una F1 senza la Ferrari

di Sebastiano Cucè 2

2009-05-03_0957ferrari14

Inevitabile lo scontro che si è creato tra la FIA e la squadra più prestigiosa in Formula Uno. Pochi giorni fa è stato lo stesso Mosley a dichiarare gli impegni che porteranno negli anni futuri una riduzione drastica dei costi in Formula Uno, grazie alla presenza di un budget limitato che le squadre dovranno rispettare per poter partecipare al campionato. Gli aspetti positivi sono molti, tra i più importanti c’è da evidenziare l’ingresso di nuove squadre, ma soprattutto la stabilità finanziaria di quei team, esempio Williams, che non essendo costruttori di auto commerciali, vivevano annualmente grossi problemi finanziari. Davanti a tutto questo la Ferrari è contraria, tanto da aver minacciato di non partecipare alla prossima stagione.


Un campionato di F1 senza la Ferrari non si è mai visto, perché la squadra italiana è stata l’unica ad aver partecipato ad ogni stagione. Eppure Montezemolo in questi giorni è stato presente ad alcune competizioni di Le Mans, gara francese che ha sempre attirato la squadra di Maranello per la sua competitività e la sua disponibilità verso l’evoluzione e la ricerca. Montezemolo ha sempre sottolineato la sua passione per la Formula Uno, ma questa passione non è eterna, come lo stesso ha dichiarato.

La Formula Uno è da sempre esistita come categoria al vertice del mondo automobilistico, ambiente di sviluppo e di ricerca, che ha successivamente trasmesso i suoi risultati alle vetture che oggi noi stessi guidiamo. Adesso con l’ingresso del budget limitato aumenterà lo spettacolo sicuramente, perché i ritardi saranno sempre più ridotti e quasi tutti avranno l’opportunità di vincere, ma l’evoluzione tecnologica sarà distrutta e non si parlerà più di innovazione. Sarà difficile per la Ferrari far cambiare idea alla FIA, sarà più probabile invece che il team abbandoni la F1, alternativa che non preoccupa minimamente Mosley.

Commenti (2)

  1. mosley ma perche’ non ti levi di culo ?!!! vattene in pensione ,oltretutto che non ci capisci un cazzo stai proprio rovinando tutta la formula 1 !!! sei riuscito a non far vincere piu’ i grandi team con le tue regole del cazzo ed inutili . e’ questo quello che volevi !! sparisci !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>