Fiat TwinAir, in autunno anche per Fiat Punto Evo e su Alfa Romeo MiTo

di Redazione Commenta

Il Gruppo Fiat allargherà l’utilizzo del motore TwinAir 0,9 litri benzina, a partire dal prossimo autunno, anche alle utilitarie di segmento B Fiat Punto Evo e Alfa Romeo MiTo: il piccolo gioiello sviluppato da Fiat Powertrain Technologies lo scorso anno, con un investimento di 350 milioni di euro, per ora viene sfruttato soltanto da Fiat 500 e da Fiat 500C; entro alcuni mesi, inoltre, anche la nuova Lancia Ypsilon – presentata al Salone di Ginevra 2011 – sarà equipaggiata con il propulsore benzina di piccole dimensioni.

Nell’idea del Gruppo Fiat, il propulsore SGE, Small Gasoline Engine, nella gamma di motorizzazioni di Fiat Grande Punto non sostituirà il 1,2 litri Fire benzina da 69 cavalli e neppure il 1,4 litri Fire benzina da 77 cavalli, ma li affiancherà: si porrà, dunque, poco al di sotto del nuovo propulsore 1,4 litri MultiAir benzina da 105 cavalli. Per quanto riguarda il caso di Alfa Romeo MiTo, anche lì il nuovo 0,9 litri TwinAir sarà commercializzato (dall’autunno e non dal 2012, come riferito in precdenza) al fianco del motore 1,4 litri benzina da 79 cavalli. La politica è quella di ampliare l’offerta per il bacino d’utenza delle due utilitarie compatte di segmento B. Nel caso di Lancia Ypsilon, invece, il motore SGE sostituisce il 1,4 litri benzina da 77 cavalli: ciò ci fa pensare che in futuro le aziende Fiat e Alfa Romeo (in occasione della sostituzione di Fiat Grande Punto/Fiat Punto Evo ed in occasione del restyling di Alfa Romeo MiTo) potrebbero progressivamente pensionare il 1,4 litri Fire, scegliendo di privilegiare il più raffinato ed ecologico TwinAir.

Il nuovo motore 0,9 litri benzina dello scaffale del Gruppo Fiat coniuga la presenza di due cilindri con un sistema di sovralimentazione e con la tecnologia MultiAir di controllo e gestione delle valvole: il motore garantisce 85 cavalli e 145 Nm di coppia massima, ma in futuro sarà declinato anche in una versione più potente da 105 cavalli e 155 Nm di coppia massima (anche questa declinazione più sportiva sarà disponibile durante il prossimo autunno).

Infine, presto sarà proposta – ma di questo caso non sappiamo dare indicazioni cronologiche – anche la coniugazione aspirata del motore da 875 centimetri cubici di cilindrata (il TwinAir), che erogherà 69 cavalli di potenza e che è destinato, in futuro a sostituire il motore 1,2 litri Fire. Non si esclude che il propulsore 0,9 litri SGE possa essere utilizzato dalla nuova Ford Ka, che viene assemblata a Tichy, in Polonia, sulla piattaforma di Fiat Panda, proprio come Fiat 500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>