Ultimogiro prova per voi la nuovissima Mercedes GLK 320 Cdi

di Redazione Commenta

Sono appena rientrato in redazione e non ho perso tempo per collegarmi e raccontarvi questa splendida esperienza. Stamattina ho avuto l’opportunità di provare per voi la nuovissima Mercedes Classe GLK, grazie a Digital-Pr e alla Mercedes-Benz Italia. La location molto bella, si trovava vicino Roma, per la precisione a Borgo Tragliata, un bellissimo borghetto ad appena 20Km dalla capitale.

La giornata è cominciata con un briefing sulla nuova vettura, tenuto da Alessia Argento (Responsabile New Media & CRM Mercedes-Benz) Andrea Calcagni (Product Manager GLK e tutti i SUV) e Leopoldo Federico Rosa (Product Manager Roadster SL, SLK e AMG.). Dopo le presentazioni di rito, ci hanno illustrato le caratteristiche, specificando bene che la GLK non è la sorella minore della Classe ML, ma che ha un’identità e uno stile tutto suo. Inoltre si è affrontato anche il discorso del rapporto tra la Mercedes e la blogosfera, alla quale per l’appunto, Mercedes dichiara di essere molto interessata a tutto quello che gira intorno a questo mondo, proprio questo è stato il motivo principale di questo incontro con i blogger.

Dopo il briefing siamo passati alla prova della Mercedes Classe GLK 320 Cdi. A prima vista si nota subito lo spessore e il carattere molto deciso; sono rimasto sorpreso dalla classe che traspare da questo SUV, l’avevo visto in foto e non mi aveva fatto assolutamente lo stesso effetto, mi dava l’idea di una vettura un po’ troppo spigolosa, ma dal vivo ripeto è un’altra cosa. Prima di partire monto in macchina, do un occhiata al ricco cruscotto superaccessoriato (potete vederlo nelle immagini sotto) e provo immediatamente il navigatore satellitare con il Voicetronic. In poche parole, premendo solamente un tasto, potete cercare con il solo “utilizzo” della vostra voce qualsiasi indirizzo o punto d’interesse, senza alcun bisogno di fare lo spelling. Veramente stupefacente il riconoscimento di parole anche lunghe e complesse, 10 e lode a questo optional (di serie sulla classe 320Cdi).

Dopo essermi sistemato si parte e si va su strada. La sensazione di guida è sicura, si ha subito l’idea di essere in un’auto che ti protegge. La posizione di guida è alta e si ha una bella visuale. Grazie al cambio 7G-Tronic a 7 marce non c’è mai bisogno di staccare le mani dal volante, quindi si riesce a rimanere ben concentrati anche nei tratti misti e veloci. Per il cambio ci sono 3 programmi: comfort, sport e manuale, tutti assistiti dall’elettronica per un eccellente bilanciamento del differenziale (vero punto di forza). Ho spremuto a fondo per circa una mezz’ora la GLK e devo ammettere che si comporta bene in ogni situazione, anche le prestazioni sono di tutto rispetto, quando affondavo il pedale la spinta era notevole (grazie ai 224 cavalli). Anche la ripresa era eccellente, se devo trovargli un difetto per forza, posso dire che, a mio avviso, il “freno motore” non è il massimo e la “risposta” del cambio 7G-Tronic è un po’ lenta, ma per il resto è davvero impeccabile.

Dopo il tratto stradale, ho messo a dura prova la GLK, per circa un’altra mezz’ora su un percorso da cross, dove tra dossi, salite e discese ripide, l’autovettura si è mostrata aggressiva e sicura, senza mai darmi la sensazione di instabilità. E se ancora non vi basta, ho provato il mezzo anche sui campi sterrati e sulla sabbia, dove le 4 ruote motrici non ci hanno mai abbandonato. Alla fine della prova gli istruttori, hanno messo di traverso l’auto dopodiché l’hanno “strapazzata” sul Twister (impressionanti le immagini), ma la GLK ne è uscita vincitrice.

Insomma che dire, nel complesso, è una automobile veramente bella, la consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di un’auto di classe e sicura, senza andare troppo in alto come fascia di mercato, infatti il prezzo parte da 40.000 euro per la 220 Cdi (con il cambio 7G-Tronic a 7 marce di serie).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>