Salone di Detroit 2011, Volkswagen Passat – foto live

di Redazione Commenta

La casa automobilistica Volkswagen ha utilizzato il Salone di Detroit 2011 per presentare la nuova Volkswagen Passat, quella che sino a pochi giorni fa avevamo indicato con l’acronimo NMS (New Mid-size Sedan): sarà commercializzata soltanto negli Stati Uniti e, a dispetto del clamoroso caso di omonimia con il modello presente nella gamma europea del costruttore, è stata sviluppata ex novo per guadagnarsi stima ed affetto dei clienti americani. Sostituisce l’attuale generazione di Volkswagen Passat offerta al Nuovo Continente, che non ha ottenuto grande successo.

La prima mossa della casa automobilistica di Wolfsburg, per ingraziarsi i clienti nordamericani, è l’incremento delle dimensioni: la nuova Passat statunitense è la più lunga generazione mai realizzata, con i suoi 4.868 millimetri: la cifra, maggiore di circa dieci centimetri rispetto all’attuale versione europea (quella presentata al Salone di Parigi 2010), ci fa capire quanto la ricerca di spazio sia stata fondamentale nella progettazione e come la nuova Volkswagen Passat si ponga più verso il segmento E che verso il segmento D.

Il linguaggio estetico della nuova Passat presentata a Detroit non riserva grandi sorprese: la berlina tedesca è stata disegnata dalla stessa matita che ha prodotto la variante europea, pur con qualche dettaglio di differenziazione (le somiglianze sono molteplici, ad ogni modo). Stesse linee rigide, stessa mascherina centrale sottile, stessi tratti regolari, stessi angoli e spigoli, stesse forme geometriche razionali: anche all’interno dell’abitacolo della nuova Passat si subodora questo sapore di compostezza. Sotto il cofano della versione americana di Volkswagen Passat saranno installati un 2,0 litri TDI diesel da 140 cavalli e 320 Nm di coppia massima, un 3,6 litri V6 benzina da 280 cavalli e 349 Nm di coppia massima e un 2,5 litri benzina da 170 cavalli e 240 Nm di coppia massima.

Sarà prodotta in Tennessee (la maison si aspetta di portare il regime di costruzione a 800.000 unità ogni anno entro il 2018): la nuova Volkswagen Passat sarà commercializzata a partire dal prossimo agosto, ad un prezzo che dovrebbe partire da 20.000 dollari circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>