Volkswagen, al Salone di Detroit 2012 con una nuova concept car elettrica?

di Riccardo Guerra 1

Prosegue la corsa all’elettrico della casa automobilistica Volkswagen: il brand tedesco sta lavorando davvero molto in questa direzione ed ha già annunciato che, a partire dal 2015 o giù di lì, la propria gamma sarà letteralmente invasa da vetture dotate di motori elettrici e di pacchetti di batterie, in grado cioè di viaggiare senza emettere neppure un piccolo, misero, solo grammo di anidride carbonica. La conferma che Volkswagen si sta impegnando nello sviluppo di meccaniche ecologiche viene da questa notizia: dopo il debutto al Salone di Francoforte 2011 di settembre della concept car Volkswagen Nils, l’azienda (pare: lo dice un’indiscrezione) è già pronta a mostrare un nuovo prototipo elettrico, che salirà sul palcoscenico del Salone di Detroit 2012 (North American International Auto Show, NAIAS), tra il 9 ed il 22 gennaio venturi. Di cosa si tratta?

Ovviamente, le informazioni sono davvero molto poche: la casa automobilistica per ora non ha ancora né confermato né smentito la notizia (quindi non chiedeteci la tipologia di batterie o la potenza del motore usato per il veicolo e via dicendo). I magri dettagli che possediamo raccontano che la nuova concept car elettrica di Volkswagen sarà dotata di un design simile a quello di Volkswagen Beetle/Volkswagen Maggiolino (rotondo? Gommoso? Vintage?). Il prototipo, perciò, avrà un legame molto forte con la gamma di veicoli esistenti (differentemente da Volkswagen Nils, che al contrario è stata dotata di un design personale e davvero originale), anche se le chiacchiere sostengono che questo modello elettrico non è ancora stato destinato alla commercializzazione ed alla produzione. Si tratta – chissà? – della variante super-ecologica della nuova Volkswagen Maggiolino? Forse sì, forse no: lo sapremo solo dopo il debutto.

Per rimanere in tema ecologico: la casa automobilistica tedesca di Wolfsburg dovrebbe mostrare al Salone di Detroit 2012 la versione ibrida della nuova generazione di Volkswagen Jetta, berlina di segmento C nata sulla base di Volkswagen Golf.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>