Volkswagen Touareg, in arrivo l’allestimento R-Line

di Redazione 1

È una tendenza comune a buona parte del mercato globale: quella di rivestire le più impensabili automobili con una parvenza di sportività. Sfruttando, cioè, un allestimento che qui e lì spruzzi una manciata di dettagli più personalizzanti. Lo fanno tutti: una delle case costruttrici che per ultima s’è avvicinata a questa prassi è l’onnipotente Volkswagen. Il pacchetto R-Line, indicato in questo modo per richiamare il comparto sportivo R, nato da pochi mesi, svolge con solerzia questo compito ed è già stato sperimentato su alcune vetture della gamma: Volkswagen Passat, ad esempio, o Volkswagen Tiguan.

Il prossimo veicolo, all’interno della tabella di marcia, a beneficiare dell’introduzione dell’allestimento R-Line sarà la seconda generazione del SUV Volkswagen Touareg. Non possediamo che qualche dettaglio: è probabile che il costruttore di Wolfsburg ne mostri gli effetti presso il Salone di Parigi 2010. Sotto il cofano della nuova Volkswagen Touareg R-Line ci sarebbe un propulsore V8, in grado di erogare 450 cavalli. Il motore avrebbe la possibilità di essere sfruttato, in futuro, anche con il modulo elettrico della tecnologia ibrida di Volkswagen Toaureg Hybrid. Ma questa è un’altra storia.

Due differenti pacchetti sono stati pensati per il fuoristrada di grossa taglia Volkswagen, R-Line e R-Line Plus, due differenti prezzi sono stati applicati, 2.760 euro il primo e 3.355 euro il secondo. L’allestimento R-Line per Touareg comprende nuovi pneumatici in lega da 20 pollici con disegno maggiormente sportivo, sospensioni irrigidite, assetto adattato, volante in pellame multifunzionale, pedaliera in acciaio, decorazioni interne in alluminio su pannelli porta e plancia.

L’allestimento R-Line Plus include, oltre a quanto già citato e descritto, sedute sportive in pellame bicromatico, inserti decorativi specifici e cruscotto speciale (di cui, tuttavia, non sappiamo dire nulla). Per entrambi i pacchetti destinati al SUV Volkswagen Touareg, il logo R-Line campeggerà all’interno dell’abitacolo, così come all’esterno, sulla carrozzeria. Pare che anche Porsche sia al lavoro per definire un allestimento speciale e sportivo, destinato al SUV Cayenne.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>