Ferrari, nuova versione speciale per 599 GTB. Sarà dedicata ad Alonso

di Riccardo Guerra 2

La casa automobilistica giapponese Infiniti ha dedicato una versione speciale del SUV FX a Sebastian Vettel, neo Campione del mondo di Formula Uno della Scuderia Red Bull, di cui il brand è partner ufficiale. Poteva Ferrari restare a guardare? Poteva la casa automobilistica del Cavallino Rampante (anche se coi SUV e i fuoristrada ha davvero poco a che fare) non prendere esempio dalla società nipponica ed utilizzare la propria fama in questa disciplina per realizzare essa stessa una versione speciale dedicata ad uno dei piloti che gareggiano in giro per il pianeta per il marchio di Maranello? No: pare che gli uomini dell’azienda di Fiat S.p.A. stiano lavorando sodo per mettere a punto una variante esclusiva e limitata di Ferrari 599 GTB Fiorano (ammiraglia con motore V12 della gamma Ferrari – accanto alla nuova Ferrari FF -), rilevante per due motivazioni. La prima: sarà l’ultima versione speciale della vettura sportiva, dato che nel corso del prossimo anno la casa automobilistica presenterà la vettura che la sostituirà nel listino (il nome del progetto è F152: sono già iniziati i test su strada). La seconda: la declinazione speciale di Ferrari 599 GTB Fiorano di cui stiamo parlando sarà dedicata a Fernando Alonso.

Un modo, questo, per attirare doppiamente l’attenzione: a chi non interessa l’etichetta “Fernando Alonso” viene colpito dal nome Ferrari e viceversa. Come sarà questa versione speciale dedicata al pilota della Scuderia Ferrari? La nuova declinazione esclusiva – secondo le prime indiscrezioni – sarà contraddistinta da estrema leggerezza, superiore a quella di Ferrari 599 GTO (merito forse dell’uso più abbondante di materiali compositi o innovativi). Possiamo immaginare, inoltre, che la sportiva sarà anche personalizzata da alcuni dettagli estetici, in grado di rendere più originale l’aspetto estetico del modello. Motore e layout meccanico rimarranno invece invariati: 6.0 litri V12 benzina nella parte anteriore del telaio e trazione posteriore (la potenza potrebbe essere quella della versione GTO, pari a 670 cavalli, e non quella standard, pari a 620 cavalli).

La versione speciale di Ferrari 599 GTB Fiorano dedicata ad Alonso arriverà nel corso del gennaio 2012, dicono alcune fonti, e sarà venduta in sole quaranta unità.

Photo credits | Getty Images

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>