Settembre 2013, ritorna il GP di Francia

di Sebastiano Cucè 1


La Francia ritorna in Formula 1. Quando e dove sono domande che in questi giorni hanno avuto risposte non ufficiali, ma molto vicine a diventare realtà. Il Gran Premio dovrebbe essere disputato dopo la pausa estiva, nei primi di settembre, si correrà al Paul Ricard e il Gran Premio farà alternanza con quello del Belgio a Spa.

L’ultimo Gran Premio della Francia è stato quello del 2008 svoltosi a Magny Cours, ma prima di Natale si è insistito ad accelerare un suo ritorno dopo questa lunga attesa, ma le voci posticipano di ancora un altro anno il debutto alle corse e per di più la gara verrà accolta al Paul Ricard, circuito che recentemente è stato sfruttato dalla Formula 1 solo in occasione dei test invernali antecedenti l’inizio del campionato.

Bernie Ecclestone è stato sempre tra i maggiori sostenitori per un ritorno in Francia, anche se tra i desideri dell’uomo britannico c’era quello di portare la Formula 1 in pieno centro di Parigi, attraverso un circuito cittadino impacchettato e realizzato dalle mani del suo architetto di fiducia Tilke.

Ecclestone ha anche trovato la soluzione per far si che il calendario non esageri con gli appuntamenti. Un’alternanza annuale tra Belgio e Francia, permetterebbe così al secondo un ritorno alle corse, mentre al primo un’adeguata soluzione ai problemi finanziari riscontrati negli ultimi anni.


Il giornale “Le Figaro” ha confermato che l’attuale progetto di riportare la F1 in Francia è sul tavolo del primo ministro francese Francois Fillon. Il giornale sostiene che la gara verrà svolta il 1° Settembre del 2013 e che il circuito metterà a disposizione 50.000 posti per gli spettatori.

Nel 2012 intanto ritornano i piloti francesi. Due giovani debuttanti, Pic alla Marussia e Vergne alla Toro Rosso, mentre la Ferrari sta spingendo per far debuttare il suo pilota Jules Bianchi.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>