Audi A1, al via i test della versione Quattro a trazione integrale

di Redazione Commenta

Da Montreal, in Canada, arrivano le immagini della nuova Audi A1 Quattro: non si tratta di un modello pronto per la commercializzazione, bensì, soltanto, di uno strumento per mettere alla prova la trazione integrale del costruttore dei Quattro Anelli, destinata all’utilitaria di segmento B Premium della gamma. Le foto sono state scattate durante un evento, “Fascination of Quattro”, che la casa automobilistica di Ingolstadt ha organizzato sul manto bianco del Paese nordamericano, al fine di festeggiare il trentesimo anniversario dalla nascita della tecnologia Quattro (1980-2010).

La trazione integrale Quattro non sarà destinata al listino tradizionale di Audi A1, ma verrà riservata alle versioni maggiormente prestazionali: dunque, insieme alla conferma, ufficiale, dello sviluppo del sistema per la piccola utilitaria, Audi ha silenziosamente, e forse consapevolmente, detto “si” alla messa a punto di una declinazione sportiva (o più di una) della citycar A1. La trazione integrale che la casa automobilistica del Gruppo Volkswagen ha installato sulla nuova Audi A1 è composta, principalmente, da una frizione, inserita poco prima dell’assale posteriore, comandata elettronicamente ed attuata idraulicamente, che concede istantaneamente parte della coppia motrice alle ruote posteriori, qualora gli pneumatici anteriori di Audi A1 siano in difficoltà e abbiano perso grip.

Audi A1, sostanzialmente, rimane una vettura a trazione anteriore: l’assale dominante è quello che sta poco sotto il propulsore. Insomma, non si possono scalare, con l’utilitaria, le nevi perenni, né è consigliabile partecipare alla Dakar nel deserto. Più che una questione di trazione integrale, la scelta del costruttore, cioè quella di dotare anche l’utilitaria Audi A1 con trazione integrale, l’unica automobile della gamma a non averla ancora ricevuta, risponde ad un fattore d’immagine: commercializzare la nuova Audi RS1, o anche solo pensare di svilupparla, senza poter sfruttare la tecnologia Quattro, avrebbe significato un grave ammanco nei confronti della tradizione (e avrebbe sollevato le proteste dei puristi).

Quando arriverà sul mercato, la trazione Quattro per A1, e se darà spazio ad altre declinazioni (ad esempio, un crossover – molto – compatto), non lo so dire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>