Audi A4 e-Quattro, le prime informazioni in merito alla vettura ecologica di segmento D Premium

di Redazione 2

A tre anni dal debutto (nascerà nel corso dell’anno 2014), trapelano sin da ora alcune informazioni in merito alla nuova generazione di Audi A4, che all’interno dell’azienda viene indicata dalla sigla B9: vi invitiamo a bere tutto d’un fiato quello che vi racconteremo tra qualche riga, ma a prendere – come al solito – tutti questi dettagli con il sano beneficio del dubbio (in fondo, manca ancora abbondante tempo al debutto della nuova A4 e, quindi, è possibile che le informazioni non siano precise).

Quattro non vuol solo dire trazione integrale, nel vocabolario della casa automobilistica tedesca (che della cifra pari ha anche fatto il proprio simbolo: sono quattro gli anelli che si trovano incastonati nella mascherina anteriore di ogni modello dell’azienda e che si trovano riprodotti qui e lì sulla carrozzeria ed all’interno dell’abitacolo): è il numero che identifica anche un modello. Il modello di segmento D Premium: Audi A4. Ma che succede se si unisce la sigla A4 con la parola Quattro? Oltre alla ripetizione e all’assonanza, che rendono la frase piuttosto dura da digerire, per l’azienda è il modo di identificare una vettura ibrida ecologica, che nascerà nell’anno 2014: Audi A4 e-Quattro (lo so, c’è una vocale nel mezzo che non avevo considerato). Secondo le indiscrezioni, infatti, la versione ibrida plug-in della nuova generazione Audi A4 sarà dotata di un motore elettrico, installato sopra l’assale posteriore, in grado di muovere le ruote “dietro” per un periodo di circa 30/60 chilometri e così di dare vita ad una vettura a trazione integrale senza elementi meccanici di congiunzione nella parte centrale del pianale (non servirà trasportare il moto dei cilindri agli pneumatici posteriori, dato che sarà il piccolo motore elettrico a spostarli).

La nuova Audi A4 è stata progettata sulla piattaforma MLB Evo del Gruppo Volkswagen e sarà in grado di abbattere il peso complessivo di circa 120/150 chilogrammi rispetto all’attuale generazione, pur aumentando di dimensioni (la vettura supererà facilmente i 470 centimetri in lunghezza). Sotto il cofano i più efficienti motori TFSI e TDI, nonché i sistemi ecologici Start&Stop e KERS: la nuova Audi A4 sarà molto attenta all’ambiente, molto più di oggi. Ecco perché dovrebbe arrivare anche una versione a doppia alimentazione benzina/metano.

Commenti (2)

  1. A Camille Alors il ne nous reste plus qu’à dire, comme Cocteau : « Puisque ces mystères nous échappent feignons d’en être les in&s;gateurs&nbspitraquo;!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>