Audi F12 e-Perfomance, ecco il nuovo prototipo elettrico

di Gtuzzi Commenta

La nuova Audi R8 e-Tron si può considerare come una vera e propria supercar elettrica ed è stata svelata come concept car: le possibilità che il marchio tedesco decida di lanciarla sul mercato in un’edizione a produzione limitata aumentano ogni giorno di più.

audi f12 e performance prototipo elettrico
Invece, per il momento almeno, il lancio sul mercato e la produzione di un modello di serie non sono considerazione che riguardano la nuova Audi F12 e-Performance, che per adesso si mantiene solamente come un semplice prototipo.

audi f12 e performance prototipo elettricoSTESSA CARROZZERIA DELLA R8

La carrozzeria di questa concept car si caratterizza per avere un gran numero di caratteristiche in comune con quella della R8, anche se l’auto sportiva del costruttore tedesco, in questa occasione, condivide solamente il telaio per un prototipo sperimentale che viene sviluppato da Audi in collaborazione con altri istituti di ricerca tedeschi.
Ecco, quindi, cosa vuole effettivamente significare questo prototipo: si tratta di una R8 davvero molto curiosa, dal momento che può contare sulla spinta derivante dalla presenza di ben tre propulsori elettrici (uno posizionato nella parte anteriore e due nella parte posteriore). La potenza complessiva che questo prototipo è in grado di sviluppare è pari a 204 cavalli e 550 Nm di coppia massima, ma certamente l’obiettivo di questo progetto non è quello di sfoderare prestazioni sbalorditive o stabilire il record sul giro al Ring.

SU OGNI TIPO DI TELAIO

Infatti, si tratta di un sistema che è stato progettato per poter essere sfruttato su ogni tipologia di telaio: sia che si prenda in considerazione un’auto sportiva, sia che si tratti di una berlina fino ad arrivare ai SUV.
Il marchio Audi ha voluto soffermarsi su alcune soluzioni tecniche del tutto particolari: giusto per fare un esempio, possiamo pensare alla struttura rafforzata realizzata in fibra di carbonio, che contiene le batterie elettriche, ma anche tante altre innovazioni, che verranno applicate poi nelle produzioni di massa dei prossimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>