Audi R8 e-tron, nuovo record per una elettrica a Nürburgring

di Marco Mancini Commenta

La mitica pista del Nürburgring, nota per essere una delle più affascinanti della Formula Uno, è stata teatro nella scorsa settimana di una nuova pagina di storia.

audi r8 e-tron record nurburgring

L’Audi R8 e-tron ha infatti fatto registrare il record per un auto elettrica grazie al pilota Markus Winkelhock che ha percorso i 20,8 km di pista in 8 minuti, 9 secondi e 99 millesimi: record del mondo per una vettura elettrica.

La pista del Nürburgring è nota per essere una delle più “esigenti” al mondo, e per ottenere ottimi tempi ci vuole sì un gran pilota, ma anche una grande auto. Ma questo risultato ha tanti significati. Il più importanti dei quali è che la tecnologia dell’auto elettrica si sta avvicinando ormai a passi da gigante verso quella dei normali motori a combustibile. Escludendo le auto da Formula Uno che ovviamente non sono paragonabili, il record su pista di un’auto alimentata da un motore da strada, la Gumpert Apollo Sport che montava un motore Audi V8 515 kW (700 CV) a benzina, aveva fatto fermare il cronometro a 7:11.57, e state sicuri che ben poche auto sarebbero in grado di fare tempi vicini a quello della R8.

audi r8CARATTERISTICHE TECNICHE – Attualmente questa vettura non è ancora in commercio. Non si sa bene quando uscirà, con ogni probabilità entro la fine dell’anno, ma i produttori hanno assicurato che il modello che ha girato sul circuito tedesco e fatto registrare il record sarà identico a quello che vedremo sulle strade. L’auto montava due motori elettrici in grado di generare una potenza di 280 kW e 820 Nm di coppia, più di 4.900 Nm che gli permettono di passare da 0 a 100 in 4,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h in condizioni normali ma che può arrivare a 250 con delle modifiche di assetto effettuabili solo su pista. L’autonomia complessiva della batteria è di 215 chilometri.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>