BMW Serie 3 GT sarà presentata nel marzo del 2013 (forse)

di Riccardo Guerra 1

Mettere insieme una berlina ed una coupé, un paio di decenni fa, sarebbe stata blasfemia all’ennesima potenza: operazione impensabile, forse poco remunerativa, senza certezza. Oggi, molte scommesse dopo (grazie al coraggio di alcuni), questa tipologia di automobili ha trovato un proprio spazio (sempre più grande) all’interno del mercato. La casa automobilistica BMW è una delle ultime arrivate nel settore: con Serie 5 GT non è riuscita a rispettare i canoni delle coupé a quattro porte ed è andata incontro ad un flop. Per la nuova BMW Serie 6 Gran Coupé, invece, più aderente alla filosofia di questi veicoli, le prospettive sembrano migliori (il modello deve ancora essere introdotto nel listino del costruttore). Non è l’unica berlina-coupé, la nuova Serie 6 Gran Coupé, che aspetta di essere accolta nella gamma della casa automobilistica: anche la nuova BMW Serie 3 GT, in queste ore in fase di sviluppo, è quasi pronta. Per esattezza, sarà svelata durante il mese di marzo. Dell’anno venturo.

A dirlo alcune chiacchiere: la nuova versione coupé a quattro porte della sesta generazione di BMW Serie 3, indicata in fabbrica, tra i tecnici che se ne stanno occupando, con la sigla alfanumerica F33, non sarà su strada a breve, ma tra un anno. Prima deve essere presentata la nuova BMW Serie 3 Touring, modello molto importante in Europa a cui deve essere dato il giusto spazio. Dunque, se la state aspettando, mettetevi comodi, perché dovrete attenderla per altri dodici mesi ancora (secondo quanto raccontano queste chiacchiere). Per la gioia di Audi A5 Sportback, l’unica berlina-coupé di segmento D Premium attualmente esistente.

La nuova BMW Serie 3 GT sarà dotata di una carrozzeria filante ed aggressiva che terminerà, nella zona posteriore, con montanti C molto lunghi, con un lunotto inclinato, con la totale assenza di terzo volume, con un portellone ampio, con un accenno di spoiler. Ciò significa che la nuova Serie 3 GT avrà uno spirito più dinamico, più atletico, più muscoloso di BMW Serie 3 berlina.

Ci auguriamo che la casa automobilistica non abbia fatto gli stessi errori stilistici compiuti con BMW Serie 5 GT.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>