Della nuova BMW X6 M50d abbiamo parlato alcune settimane fa, quando un video (ufficiale) ci ha confermato che i tecnici della casa automobilistica bavarese dell’Elica stanno mettendo a punto questo super-SUV sportivo (e diesel). Ce ne occupiamo ancora, oggi, perché nuove indiscrezioni ci raccontano interessanti ed inediti dettagli in merito al modello. Prima di iniziare a raccontare vogliamo ricordarvi che la nuova BMW X6 M50d (lasciateci chiamare in questo modo la versione, anche se non siamo davvero sicuri che sarà battezzata così dal brand di Monaco) sarà presentata in occasione del Salone di Ginevra 2012, in programma tra il giorno 8 ed il giorno 18 marzo dell’anno venturo.
Secondo le nuove chiacchiere che abbiamo deciso di ascoltare, la nuova BMW X6 M50d sarà prodotta dal mese di aprile venturo e sarà in grado di raggiungere i cento chilometri orari da ferma in 4,9 secondi, nonostante una massa complessiva superiore a due tonnellate: un tempo davvero notevole, soprattutto perché stiamo parlando di un veicolo imponente, ingombrante, pensato non certo per la guida tra i cordoli. Vi rinfresco la memoria: la nuova versione diesel di BMW X6 sarà dotata di un inedito motore 3,0 litri sei cilindri in linea, contraddistinto da un misterioso sistema di sovralimentazione three-stage-turbo (così l’ha definito la casa automobilistica tedesca) e capace di produrre una potenza pari a 381 cavalli e 760 Nm di coppia massima (le nuove indiscrezioni hanno confermato queste cifre, che trovano ben poche rivali all’interno del mercato dei SUV Premium).
Lo stesso motore sarà usato anche dalla nuova BMW M550xd, versione diesel della nuova generazione di BMW M5: la berlina di segmento E Premium sarà capace di toccare i cento chilometri orari da ferma in 4,7 secondi, cioè solo 0,3 secondi più lentamente della variante benzina da cui (pare) deriva, pur consumando 6,3 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi ed emettendo 165 grammi di anidride carbonica per chilometro.
Il motore (pare) sarà destinato anche alla nuova BMW Serie 7 restyling.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)