Formula 1 2012, motori Mercedes penalizzati dalle gomme Pirelli

di Sebastiano Cucè Commenta

A quanto pare è stato svelato che McLaren, Mercedes e Force India, le squadre che montano il motore della casa tedesca, sarebbero penalizzate in quanto la troppa potenza emessa inciderebbe pesantemente sull’usura delle gomme italiane.
formula 1 2012 motori mercedes penalizzati dalle gomme pirelli
Ancora una volta si apre il dibattito tra i protagonisti della Formula 1, in cui si discute se è giusto che gli pneumatici debbano avere una forte influenza anche sulla progettazione dei motori.


michael schuamcher mercedes 2012

USURA PIRELLI

Le gomme dell’azienda italiana sono al centro dei riflettori in questo 2012. Gli elogi sono tanti, perchè grazie alla difficile comprensione del loro funzionamento, abbiamo assistito ad una imprevedibile mezza stagione, con diversi vincitori, ma è saltato fuori che i motori fabbricati dalla casa con la stella a 3 punte darebbero uno svantaggio a chi li monta.

Il primo ad aver lanciato tale allarme pare essere stato Lewis Hamilton, quando ha detto:

Lotus, Red Bull e Ferrari possono fare durare un set di gomme più a lungo di quanto possiamo

In effetti negli ultimi anni e specialmente nel 2010, quando ancora c’erano le Bridgestone, i motori Mercedes erano i più apprezzati nel circus, grazie appunto alla loro potenza, tanto è vero che la stessa Red Bull era indecisa se abbandonare i motori Renault. Sergio Perez in un’intervista aveva spiegato:

In uscita da una curva, siamo in grado di tenere il passo, ma poi arriva una fase in cui le Force India possono tirare via, fintanto che le loro gomme sono fresche

Sembrerebbe che i danni collaterali più evidenti si ripercuotono soprattutto sulle gomme posteriori. Questo è maggiormente evidente nella macchina di Rosberg e Schumacher. I due piloti sono veloci in qualifica con le gomme fresche e anche in gara dopo i pit stop, ma poi con l’andare del tempo si assiste ad un cedimento prestazionale delle gomme, che ha portato più volte Schumacher a costituire un tappo per le macchina che arrivano da dietro.
Ross Brawn ha detto:

la caratteristica del motore ha una grande influenza sul degrado delle gomme

In vista della seconda parte del campionato, pare che Mercedes stia lavorando duro per eliminare questo problema, andando a modificare le mappature dei suoi motori.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>