Formula 1, Gran Premio del Belgio: Hamilton, vittoria con atto di fede. Webber non molla, Kubica piacevole conferma. Alguelsuari penalizzato, Liuzzi a punti

di Redazione Commenta

Lewis Hamilton è ovviamente felicissimo e si gode il primo posto conquistato nel Gp del Belgio, appuntamento importante in vista dell’assegnazione del titolo mondiale della F1. “E’ stato un week-end bello – spiega il britannico – la gara è stata dura. Pregavo per una gara liscia, ma poi ha cominciato a piovere e non sapevo quanto si poteva spingere. Il team – ha sottolineato – ha fatto un ottimo lavoro, sono orgoglioso del lavoro della squadra. Ho fatto uno dei miei migliori pit stop della stagione. Non era facile oggi stabilire quando rientrare ai box per via della pioggia.
Fortunatamente poi ha smesso, la pista è migliorata e sono riuscito a vincere tenendo il divario
“. E riguardo all’uscita di pista, il pilota ha candidamente commentato: “Qualcuno dall’alto mi ha aiutato“.

Una partenza disastrosa, poi una lunga rincorsa che lo ha condotto sino al secondo posto. Il Gp del Belgio si è rivelato dunque tutt’altro che semplice per il pilota australiano della Red Bull Mark Webber. “La partenza? Ho fatto degli aggiustamenti durante il giro di ricognizione sperando di risolvere un problema – ha spiegato l’australiano della Red Bullma poi le cose sono peggiorate. Vedremo quello che è accaduto, ma sono partito più lento e questo mi ha penalizzato molto. Mi sono trovato dietro agli altri, ho dovuto lottare, sono riuscito a superare Felipe (Massa, ndr), ero vicino agli altri. E’ stata una gara contrastata, ho fatto un buon primo pit-stop, sono ben felice di essere arrivato secondo, ho perso una posizione rispetto a ieri ma è andata bene. Siamo in corsa per il campionato. E’ facile anche finire senza punti in questo tipo di gare e quelli conquistati oggi sono pesanti“.

Dopo il terzo posto ottenuto al Gp del Belgio, Robert Kubica non può non essere entusiasta. “E’ stata una bella corsa in condizioni difficili – spiega il polacco della RenaultAl primo pit-stop ho fatto un ottimo lavoro, ero vicino a Mark Webber e ho tenuto la posizone. Poi l’ho quasi raggiunto ma nella pit-lane ho dovuto fare modifiche, mi sono distratto un po’ e poi ho bloccato le anteriori, perdendo la seconda posizione. Le gare sono così e un errore ci è costata una posizione. La performance è migliorata rispetto alle ultime corse e mi auguro di poter continuare così. Monza sarà una gara difficile. Vedremo, le cose possono cambiare velocemente, l’importante è lavorare e continuare lo sviluppo della macchina“.

Infine una nota a margine: Jaime Alguersuari, pilota della Toro Rosso, è stato penalizzato di 20″ per aver tagliato la chicane a spese della Force India di Vitantonio Liuzzi al 42° giro del Gran Premio del Belgio. Della retrocessione dello spagnolo che aveva terminato la gara in decima posizione se ne avvantaggia proprio il pilota italiano che va a punti e che al traguardo era giunto undicesimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>