Formula 1, le pagelle del Gran Premio della Cina

di Redazione Commenta

Ecco le pagelle dei protagonisti del Gran Premio della Cina, terzo appuntamento del Mondiale di Formula 1.

HAMILTON 10 – Il trionfo il pilota inglese lo inizia a costruire dal venerdì. Prove libere d’assetto, qualifiche giocate sulla gestione delle gomme e attacco finale alla Red Bull in gara. Perfetto, quasi troppo per essere umano. Davvero un grande Lewis! Il sorpasso su Vettel in difficoltà è cosa che da troppo tempo non si ammirava in Formula Uno.

WEBBER 10 – Stesso voto di Hamilton: perché compie una rimonta prodigiosa dal 18° al terzo posto e perché é un ottimo risultato nonostante il momento non proprio sereno che l’australiano sta vivendo in Red Bull. Oggi queMark si è preso una rivincita da quel campione che é. È lui il vero vincitore della domenica cinese.

ROSBERG 8 – Molto bravo il pilota della Mercedes Gp: fa tutto il possibile e quasi quasi riesce anche a beffare tutti. In testa per molto tempo viene beffato nel finale dalle ben più veloci Red Bull e McLaren. Ma oggi il tedesco ce l’ha messa davvero tutta.

MASSA 7 – Il migliore in casa Ferrari e come ammette anche lui in sala stampa, non é certo colpa sua se nel finale  di gara viene risucchiato indietro da tutti. Dure le dichiarazioni nel dopo gara, peccato perché ancora commette qualche piccola sbavatura in gara, ma in queste condizioni mantenersi freddo è davvero difficile.

SCHUMACHER 7 – Gran bella gara da parte del buon vecchio Kaiser. Dopo le pessime qualifiche del sabato era difficile immaginare una gara così, ma Schumi ha ancora una volta sorpreso tutti. Nel finale rimonta anche sulle Ferrari e peccato per la Mercedes che il Gran Premio di Shanghai duri “solo” 56 giri.

VETTEL 6 – Voto basso non certo per il buon secondo posto, ma per un imperdonabile peccato di presunzione. Proprio lui aveva messo in guardia tutti dall’abbassare la guardia, ma la risposta arrivata in gara con una sverniciata firmata Hamilton, é un chiaro segnale di come tutto può sempre succedere. E se succede…

KOBAYASHI 6 – E’ oramai una piacevole presenza fissa del gruppo dei primi dieci. Il giapponese, con normali alti e bassi, dimostra gara dopo gara di essere una nuova realtà del Circus.

BUTTON 5 – Quarto posto finale, sorpasso negli utlimi giri, ma tutto questo non basta a cancellare una gara condita da tanti piccoli errori, soprattutto di testa. Imbarazzante la sosta ai box, con i meccanici della Red Bull che restano increduli. Domenica da dimenticare per l’inglese.

ALONSO 5 – La sua partenza, l’ennesima, è da principiante quasi quanto la sosta al box sbagliato di Button! In Spagna continuano a dare la colpa alla Ferrari, ma diciamo che anche il ferrarista da un pò di tempo a questa parte non è esente da colpe!

PETROV 5 – Fa il possibile, ma oggi la Lotus Renault doveva dare maggior filo da torcere ai diretti rivali. Il russo riceve poi, dopo tante sfide vinte, anche il sorpasso secco di Fernando Alonso in gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>