Formula 1, tutto il realismo di Alonso: “Per vincere a Silverstone servono errori degli altri”

di Redazione Commenta

Provare con ogni mezzo lecito a fermare la corsa di Sebastian Vettel e delle Red Bull. L’obiettivo della Ferrari – ma non solo – è questo, e Fernando Alonso sa che sarà tutt’altro che semplice realizzarlo. A tre giorni dal Gran Premio di Gran Bretagna, lo spagnolo ha parlato in conferenza stampa (nella tarda serata di ieri), nel nuovissimo complesso paddock di Silverstone. “Dobbiamo aspettare e vedere se la Ferrari o la McLaren hanno fatto un grosso miglioramento che permetterà loro di lottare con la Red Bull in questo weekend – ha spiegato il ferrarista -. Al momento le loro monoposto si sono rivelate troppo superiori e, se non fosse stato per loro errori in Canada e Cina, parleremmo delle otto vittorie di Sebastian Vettel in otto gare. Non vedevamo questo genere di dominio forse dal 2004 con Michael Schumacher. La speranza è che qui a Silverstone si possa assistere a un cambiamento in questa situazione. C’è sempre la speranza e la motivazione per vincere ogni gara, ma dobbiamo fare un passo avanti in termini di performance. Tutto quello che possiamo fare è concentrarci nel nostro lavoro, fare il massimo possibile, cercare di vincere tutte i Gran Premi, ma in termini di campionato dobbiamo avere una sorta di aiuto da quelli davanti a noi, ovvero che facciano errori“. 

Tema principale del giorno, ovviamente, il fatto che questa sarà la prima gara in cui tutte le monoposto non potranno usare gli scarichi per generare carico aerodinamico in fase di frenata. “Credo che interesserà tutti più o meno nello stesso modo – ha affermato il pilota spagnolo della Ferrari -. Abbiamo fatto le nostre simulazioni per vederne l’effetto e chiaramente ci costerà qualcosa in termini di downforce in fase di frenata, il che vuol dire che peserà anche in termini di tempi sul giro. Probabilmente non avremo una reale fotografia della situazione fino a sabato e domenica, dato che non mi aspetto che la situazione sia così chiara dopo le prove libere del venerdì“. Il circuito di Silverstone piace molto ai piloti che prediligono le piste veloci. “Di regola, l’intero circuito è abbastanza divertente, con curve ad alta velocità dovunque. Credo che a tutti i piloti piaccia guidare qui. L’unica cosa non divertente è forse quando piove: se è bello con pista asciutta vivere l’esperienza di sentire tutta la forza di gravità possibile, con la pioggia manca grip e velocità in curva e, dato che piove spesso da queste parti, si è sempre alla caccia di quel buon giro sull’asciutto!“. Lo spostamento dei box condizionerà l’evolversi della gara, in particolar modo nel primo giro, e il pilota Ferrari riconosce che si tratta di un cambiamento in meglio: “La prima curva è abbastanza veloce, e non credo che assisteremo a molti sorpassi in questa curva subito dopo la partenza. Ce ne saranno di più invece alla curva n.3, la prima con una grande frenata. Sono sicuro ci sarà più azione e sono contento di questo poiché penso che la nuova posizione della linea di partenza-arrivo consentirà di assistere a una corsa più emozionante“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>