Non è soltanto prodotto di voci, non è soltanto il frutto di chiacchiere, non è soltanto l’oggetto di indiscrezioni, non è l’invenzione di qualche blogger: la casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli sta davvero mettendo a punto una versione sportiva di Audi Q5, il SUV di lusso di maggior successo nella gamma dell’azienda di Ingolstadt. Il brand del Gruppo Volkswagen ha già iniziato la messa a punto su strada di questa particolare declinazione (che, secondo le nostre fonti, dovrebbe chiamarsi meno o più Audi Q5S o qualcosa di questo genere: sarà comunque forte l’accentazione sulla consonante “S”, che da sempre identifica i modelli più sportivi nella gamma della società tedesca) e queste foto spia ci confermano che il debutto non dovrebbe essere distante (dovrebbe avvenire nel corso del prossimo anno). La casa automobilistica non ha ancora divulgato informazioni ufficiali, pertanto tutto questo e tutto quello che diremo deve essere valutato con il beneficio del dubbio.
La nuova Audi Q5S sarà dotata – pare – di un propulsore benzina da oltre 300 cavalli, capace quindi di rendere la versione molto più esclusiva di quelle già esistenti nella gamma di Audi Q5: non dovrebbe essere l’obsoleto 3.2 litri V6 benzina, bensì il propulsore di Audi S4, cioè il motore tre litri benzina, sei cilindri a V, della famiglia TFSI (con sistema di iniezione diretta del carburante e con sistema di sovralimentazione), capace di erogare 333 cavalli. Una potenza probabilmente adeguata a spingere la massa del SUV di Ingolstadt (che in questo caso si avvicinerà presumibilmente a due tonnellate), a garantire prestazioni adeguate al nome (250 chilometri orari di velocità massima – autolimitata elettronicamente – e accelerazione da zero a cento chilometri orari in meno di sei secondi) e a digerire con facilità la trazione integrale Quattro. La trasmissione? La nuova Audi Q5S sarà probabilmente equipaggiata con il cambio robotizzato S Tronic a sette velocità dotato di doppia frizione.
A livello stilistico, per ora, non possiamo riferire che qualche ipotesi: la nuova Audi Q5S sarà dotata di quattro terminali di scarico e potrà essere riconosciuta per le fasce paraurti, lo spoiler, i cerchi in lega, le appendici aerodinamiche e per l’abitacolo, sportivo e raffinato.
Commenti (1)