Nuova BMW Serie 3 F30 (parte seconda)

di Redazione 1

La sovralimentazione regna sovrana su ogni punto del listino della nuova Serie 3 F30: la casa automobilistica ha scelto di utilizzare, per la berlina di segmento D Premium, una gamma di propulsori efficienti (in ossequio all’eterno desiderio di affiancare prestazioni e rispetto dell’ambiente, senza deludere né Madre Natura né tutti i clienti del modello), dando privilegio ai quattro cilindri in linea con tecnologia TwinPower Turbo (ci sono e ci saranno anche motori sei cilindri in linea), che permettono di abbassare il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica senza infierire sulla potenza massima disponibile.

Al momento di lancio saranno proposti quattro propulsori, tutti catalogati Euro 5 e tutti dotati – come s’è detto – di tecnologia TwinPower Turbo: La versione BMW 328i sarà spinta da un due litri benzina da 245 cavalli e 350 Nm di coppia massima a 1.250 giri/minuto, mentre la versione BMW 320d sarà mossa da un due litri diesel da 184 cavalli e 380 Nm; la versione BMW 320d EfficientDynamics Edition sarà invece dotata dello stesso motore della sorella, in grado però di esprimere 163 cavalli (la variante è più attenta ai valori di consumo ed emissione). Al vertice della gamma? La nuova BMW 335i, dotata di motore tre litri a sei cilindri benzina da 306 cavalli e 400 Nm di coppia massima a 1.200 giri/minuto. Nel corso della carriera della nuova Serie 3 saranno poi proposte l’ecologica BMW ActiveHybrid 3 ibrida da 340 cavalli, la versione 320i da 184 cavalli e 270 Nm di coppia a 1.250 giri/minuto con tecnologia TwinPower Turbo, la versione 318d da 143 cavalli e 320 Nm di coppia tra 1.750 e 2.500 giri/minuto con tecnologia TwinPower Turbo e la versione 316d da 116 cavalli e 260 Nm di coppia tra 1.750 e 2.500 g/minuto con tecnologia TwinPower Turbo. Nel corso dell’estate arriverà anche la trazione integrale e, successivamente, la sportiva M3, nonché altri motori a sei cilindri.

La progettazione della nuova BMW Serie 3, come avrete capito, è avvenuta guardando costantemente alla drastica riduzione dei valori di consumo e di emissione, al fine di soddisfare tutte le normative ecologiche vigenti all’interno del mondo dell’automobile: ecco perché la nuova Serie 3 F30 viene dotata di cambio automatico ad otto marce con funzione sequenziale (optional, in luogo del manuale a sei marce), di Start&Stop automatico, di rigeneratore di energia in frenata e di un nuovissimo servosterzo elettromeccanico, che assorbe energia solo e soltanto quando si gira il volante. Anche il peso è calato, con lo stesso proposito, rispetto alla generazione sostituita.

La nuova BMW Serie 3 resta comunque una lussuosa berlina di segmento D Premium, proposta ad una fascia di clienti che non si accontentano: ecco perché la vettura viene dotata di tutti i più evoluti sistemi e dispositivi dello scaffale della casa automobilistica, tra cui l’Head-Up Display a colori in alta definizione, il BMW ConnectedDrive ed il sistema iDrive II. Quattro gli allestimenti (Sport Line, Luxury Line, Modern Line e M-Sport), tre i pacchetti di personalizzazione (Sport, Luxury e Urban), lunga la lista di optional, colori, cerchi in lega e rivestimenti. Il tutto in vendita dal prossimo anno.

I prezzi? A breve.

Leggi la prima parte.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>