Salone di Francoforte 2011: Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale, foto live

di Riccardo Guerra Commenta

Come promesso, Lamborghini svela al Salone di Francoforte 2011 la nuova Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale, versione speciale disponibile in 150 esemplari della fastback Gallardo e sicuramente una delle declinazioni più estreme mai realizzate (insieme a Superleggera e Performante). Alcuni scatti live dalla kermesse ci permettono di osservare meglio l’aggressività della coupé di Sant’Agata Bolognese.

La nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale viene dotata del motore benzina 5.2 litri V10 nella variante da 570 cavalli e 540 Nm di coppia massima, che – grazie anche ad un peso massimo limitato a 1.340 chilogrammi (70 chilogrammi in meno di Gallardo LP 560-4), dopo un lavoro certosino da parte dei tecnici dell’azienda emiliana – permettono alla nuova coupé sportiva di Sant’Agata Bolognese di spostarsi da zero a cento chilometri orari in 3.4 secondi e da zero a duecento chilometri orari in 10.4 secondi e di raggiungere la velocità massima di 320 chilometri orari. La nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale viene dotata di quattro ruote motrici con pneumatici sportivi Pirelli P-Zero Corsa e di trasmissione e-gear a sei marce con comandi al volante e funzione Launch Control (Thrust Mode nel linguaggio del brand).

La nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale nasce sicuramente dalle competizioni e, infatti, la sua progenitrice è quella Gallardo usata ufficialmente dal brand presso il Trofeo Blancpain. Molti elementi, in questo caso, lo ricordano: a partire dal pacchetto aerodinamico esteriore, passando per il grande spoiler posteriore, il cofano asportabile con ganci, il nuovo impianto di sospensioni ed il nuovo impianto freni. La nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale viene proposta al pubblico con un abitacolo scarno e davvero sportivo e viene decorata con il colore Rosso Mars o con le tinte Grigio Telesto e Bianco Monocerus (opzionali).

Tutto questo e molto altro (perché le sue caratteristiche non finiscono certo qui) solo per pochi fortunati: la nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale costa 189.100 euro, tasse escluse.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>