GP Malaysia: Button vince sotto il diluvio

di gianni puglisi Commenta

2009-04-05_1button40344

Ancora una volta la gara viene interrotta, ma questa volta non per incidenti, ma per via della pioggia che arrivata quasi a metà gara, costringendo i piloti a fermarsi sulla linea del traguardo aspettando il decreto dei commissari. Jenson Button vince dopo aver condotto una buona gara. L’inglese inizialmente viene sopravanzato da Trulli e dal bravissimo Rosberg, ma alla fine la sua Brawn GP dimostrerà nettamente la superiorità. Colpo di scena per il secondo posto, conquistato da Nick Heidfeld, grazie alla strategia di una sosta, che ha permesso al pilota tedesco di continuare fino in fondo. Terzo posto per Timo Glock, premiato dall’ottima strategia adottata durante le prime gocce di acqua. Il tedesco della Toyota è stato l’unico a montare le intermedie, quando invece il resto aveva le gomme completamente da bagnato, recuperando in pochi giri un’infinita di secondi che lo hanno fatto salire sul gradino più alto del podio.


Quarto posto per il bravissimo Trulli, autore di una buona partenza ma meno fortunato del compagno. Quinto posto per la Brawn di Barrichello, mentre Webber conclude la sua gara in sesta posizione dopo una prestazione combattuta e piena di sorpassi. Hamilton chiude settimo, mentre Rosberg protagonista di un ottimo inizio di gara, con la strepitosa partenza, ha visto svanire la sua più grande opportunità di vittoria a causa del maltempo. Niente male il suo ottavo posto. Felipe Massa partito sedicesimo finisce nono, ma non riesce a conquistare neanche un punto, segue Bourdais ed Alonso in undicesima posizione. Lo spagnolo anch’egli autore di un bellissimo sprint durante la partenza, ha combattuto costantemente durante tutta la gara, dimostrando che nei rettilinei il KERS della sua Renault faceva la differenza.

Raikkonen è stato vittima di un ritiro a causa di un problema al KERS, ma il finlandese ha visto svanire la sua gara subito dopo la scelta di montare le gomme da bagnato ancor prima che piovesse. Questa strategia è costata al ferrarista diversi secondi, compromettendogli la gara disputata in zona punti.

Brutta giornata anche per Vettel, ritirato nel finale per un fuoripista, stesso discorso per Kovalainen ma a differenza del tedesco il pilota McLaren ha compromesso la sua prestazione nei primi giri. Anche Kubica è stato costretto al ritiro, dopo il cedimento del propulsore della sua vettura, che ha lasciato ferma la BMW-Sauber durante lo spegnimento dei semafori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>