Honda, cinque novità al Salone di Ginevra 2012

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica nipponica Honda presenterà cinque novità al Salone di Ginevra 2012, in programma tra l’8 ed il 18 marzo: una vettura in anteprima europea, una concept car, un propulsore e due nuove versioni. La manifestazione svizzera è la più importante in Europa nella prima metà di ogni anno e catalizza come pochi altri eventi l’attenzione di media ed appassionati: in un periodo delicatissimo per l’economia dei motori un palcoscenico di simili proporzioni ha tutte la carte in regola per essere calcato.

SUV DI MEDIE DIMENSIONI La prima novità di cui vi parliamo è Honda CR-V, cioè la nuova generazione dell’unico crossover presente nella gamma del costruttore: già svelato in Nord America (nell’immagine), al Salone di Los Angeles 2011, il SUV nipponico destinato all’Europa sarà lievemente differente per alcuni dettagli stilistici (secondo le chiacchiere sarà più sportivo l’aspetto della versione di Honda CR-V riservata al mercato del Vecchio Continente).

MOTORE 1.6 DIESEL PER CIVIC Anche la nuova generazione di Honda Civic sarà protagonista del Salone di Ginevra 2012: la casa automobilistica mostrerà lì, per la prima volta, il nuovo motore 1,6 litri diesel quattro cilindri in linea da 120 cavalli e 300 Nm di coppia massima: si tratta, secondo le chiacchiere, di uno dei propulsori più leggeri della sua categoria e di uno dei più attenti all’ambiente (emetterà meno di 100 grammi di anidride carbonica per chilometro, secondo alcune chiacchiere).

ANCHE LA NUOVA NSX Al Salone di Ginevra 2012 ci sarà anche la nuova Honda NSX, concept car già mostrata al Salone di Detroit 2012: si tratta di una fastback sportiva che anticipa una nuova supercar che, secondo le indiscrezioni, arriverà nel corso dei prossimi anni nel listino del costruttore.

AGGIORNAMENTI PER JAZZ La piccola utilitaria di segmento B del brand giapponese, Honda Jazz, verrà mostrata in due nuove versioni durante la manifestazione svizzera: (pare) una declinazione lievemente sportiva ed una ecologica.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>