La Jaguar F-TYPE debutterà al Salone di Parigi

di Giuseppe Benevento 1

È arrivata la conferma ufficiale. La nuova Jaguar F-TYPE debutterà al Salone di Parigi che si terrà dal 29 settembre al 14 ottobre 2012. Il debutto vero e proprio sarà qualche giorno prima, nello specifico il 27 settembre in occasione dell’anteprima stampa del salone. Giorno che segnerà il ritorno del “giaguaro” nel mercato delle auto sportive.

Jaguar F-TYPE, vista laterale della nuova vettura che sarà presentata al Salone di Parigi 2012 - UltimoGiro.com
La Jaguar F-TYPE sarà equipaggiata con il nuovo motore 3.0 litri V6 sovralimentato disponibile nelle versioni da 340 e 380 CV e da una nuova versione derivata dal 5,0 litri V8 sovralimentato. Trazione posteriore, trasmessa attraverso un cambio automatico a otto rapporti, per tutti i propulsori che saranno dotati della la tecnologia Stop/Start.

L’ultima apparizione della Jaguar F-TYPE in versione camuffata prima del debutto ufficiale era avvenuta al Festival della Velocità di Goodwood dove un’altra Jaguar, una Jaguar XFR aveva dato spettacolo in una gara di velocità con una nuova Ford Focus ST. Quella del festival è stata un’ottima occasione per testare sul circuito inglese il grande lavoro svolto al computer dagli ingegneri del “giaguaro”.

Jaguar F-TYPE, prova su strada - UltimoGiro.com
Ben 10 milioni di ore di elaborazione al computer e più di 300 TB di dati sono stati necessari per la progettazione di questa nuova vettura. Un quantitativo di informazioni elettroniche tale che se le stesse venissero utilizzate per costruire realmente le relative autovetture, queste ultime, messe paraurti contro paraurti, occuperebbe gran parte della della rete stradale di Sua Maestà.

Quando si progetta una vettura sportiva, infatti, sono da tenere in considerazione un numero altissimo di fattori e variabili per offrire un’esperienza di guida degna delle aspettative per un prodotto del segmento della Jaguar F-TYPE. In questi giorni si stanno perfezionando gli ultimi dettagli per offrire al mondo un’automobile sportiva di tutto rispetto.

Le immagini fin qui mostrate sono ancora dei prototipi camuffati, ma per scoprire le vere linee della nuova Jaguar F-TYPE, manca poco più di un mese. Buona attesa e preparate le valige per Parigi.

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>