Lancia Thema AWD e Lancia Flavia Cabrio a Ginevra

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica italiana Lancia partecipa al Salone di Ginevra 2012 con due novità molto importanti che si aggiungeranno alla gamma prima della fine dell’anno in corso: la nuova Thema AWD con sistema di trazione integrale e la nuova Flavia Cabrio.

BERLINA 4×4 La nuova Lancia Thema a trazione integrale verrà commercializzata dal prossimo autunno con l’allestimento Platinum e con l’allestimento Executive, in abbinamento al solo propulsore benzina 3,6 litri V6 Pentastar da 286 cavalli ed al cambio automatico sequenziale ad otto marce sviluppato da ZF. Si tratta di un sistema di trazione integrale che interviene solo quando la vettura ha scarsa aderenza e che in condizioni standard ripartisce tutta la coppia motrice alle ruote posteriori, massimizzando il risparmio di carburante (secondo la casa automobilistica la vettura consuma il 5% in meno rispetto ad un veicolo di pari caratteristiche con sistema di trazione integrale permanente). La nuova Lancia Thema a trazione integrale viene proposta con cerchi in lega da 19 pollici e con pneumatici 235/5 all-season. Al Salone di Ginevra 2012 l’azienda di Fiat S.p.A. presenta proprio per Lancia Thema anche un nuovo impianto audio (di cui per ora non è certa la commercializzazione): si tratta del nuovo sistema BeatsTM by Dr. DreTM progettato per ricreare nell’abitacolo dell’ammiraglia italiana la stessa atmosfera di uno studio di registrazione grazie a tre speaker da 3,5” installati sulla plancia, a due speaker da 3.5” nelle portiere posteriori, a due woofers da 6×9” nelle portiere anteriori, a due speaker da 6×9”, ad un subwoofer da 8” e ad un altro speaker da 8”.

CABRIOLET ITALO-AMERICANA Al Salone di Ginevra 2012 viene inoltre mostrata la versione definitiva di Lancia Flavia Cabrio, nata sulla base di Chrysler 200 Convertible, che sarà in vendita da marzo e che sarà prodotta nel Michigan, a Sterling Heights. Lunga 4,9 metri, larga 1,8 metri ed alta 1,4 metri, la nuova cabriolet di Lancia si pone ai vertici del segmento D con una linea fluida e molto semplice ed un abitacolo molto confortevole, adatto ad accogliere quattro adulti grazie al passo pari a 276 centimetri e sino a 377 litri di bagagli (con capote chiusa: a capote aperta, infatti, lo spazio si riduce a 198 litri). La nuova Lancia Flavia sarà disponibile con quattro colorazioni per la carrozzeria, due tonalità per l’abitacolo e due colori per il soft-top, con un allestimento molto abbondante e completo e con un’unica motorizzazione, un propulsore 2,4 litri benzina quattro cilindri in linea con cambio automatico sequenziale a sei marce in grado di erogare 175 cavalli a 6.000 giri/minuto e 225 Nm di coppia massima a 4.400 giri/minuto.

ALTRE ANTEPRIME La casa automobilistica presenterà inoltre alla kermesse di marzo due nuovi allestimenti e due nuovi colori per Lancia Voyager e la Collezione 2012 con nuovi dettagli stilistici per l’utilitaria Lancia Ypsilon, nonché un nuovo pacchetto di accessori che sarà disponibile per l’intera gamma a partire dalla prossima primavera e che mescolerà dettagli tecnologici ad elementi di benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>