La produzione della Lightyear segnerà un nuovo inizio nel settore automobiliscono grazie all'ausilio di energia solare.
L’idea di un’auto a energia solare sta per uscire dai semplici sogni ed è perfetta. Chi non vorrebbe un’auto alimentata dal sole? Chi non vuole abbandonare le file alle stazioni di servizio seguite da un conto salato? Questa vettura può percorrere fino a 725km con una singola carica, con pannelli solari che coprono cinque metri quadrati di tetto in grado di recuperare fino a 12 km di autonomia ogni ora. Questa macchina ha quattro motori elettrici! Ed anche se il nome ricorda un personaggio Disney di fantasia, l’auto sarà reale.
La prima generazione di Lightyear 0 ha iniziato la produzione per il mercato europeo nel dicembre del 2022, afferma la società, ma il video che ha mostrato la produzione di quest’anno ha sollevato qualche dubbio sicché sembra fosse più un garage amatoriale che una vera azienzda. La società ha però confermato che la fabbrica produttrice di Mercedes Classe A alla fine si occuperà della produzione della Lightyear. Il costo dovrebbe essere di 40.000$.
Ora, al CES 2023, la società ha svelato la prossima generazione di Lightyear 2 saltando dirattamente la versione 1 che per ora non ha nessuna informazione. Come con la 0, la Lightyear 2 sfrutta la potenza del sole con pannelli solari sul cofano, sul tetto e sul bagagliaio. Sono veicoli ibridi, nel senso che non dipendono interamente dalla luce del sole per l’energia; il punto è semplicemente quello di ridurre la dipendenza dalle reti elettriche in tensione ma che si possa adirittura restituire energia pulita alla rete. L’interno del modello 2 è ridotto al minimo: c’è un grande pannello LCD, come nel Tesla Model 3. Ma non c’è il quadro strumenti e quasi nient’altro a portata di mano oltre al volante. Invece di un tachimetro, c’è un vano portaoggetti apribile. E un piccolo display tra il volante e il parabrezza che mostra la velocità e l’autonomia e qualsiasi altra specifica di cui hai bisogno.
Anche altre aziende, oltre a Lightyear, sono interessate alla produzione di veicoli ad energia solare che potrebbero presto comparire sulle strade. Mercedes, Hyundai, Tesla e Toyota, solo per dirne alcuni dei principali marchi, stanno attivamente sviluppando modelli a energia solare o versioni ibride di essi. I problemi principali che continuano ad affliggere il lancio di questi veicoli includono la difficoltà di produrre moduli sicuri, affidabili ed economici per l’integrazione del veicolo, nonché la riduzione della produzione di energia causata dal maltempo e da altri ostacoli come il tempo, l’ombra degli edifici ecc. La produzione dovrebbe partire dal 2025.