Nuova Maserati Quattroporte, esordio anche per un motore V6 diesel?

di gianni puglisi Commenta

La nuova generazione della Maserati Quattroporte verrà presentata nel corso della prossima edizione del Salone di Parigi, come più di una volta abbiamo avuto modo di sottolineare.

maserati quattroporte motore diesel
L’edizione 2012 del Salone di Parigi si terrà nel corso del periodo compreso tra il 29 settembre e il 14 ottobre: stiamo parlando del primo modello di una nuova gamma (che, secondo quanto dichiarato dal Tridente)che il marchio ha intenzione di lanciare sul mercato, con l’obiettivo di sbancare il proprio volume di vendite.
L’azienda nativa di Modena, infatti, ha fatto in modo di sviluppare un progetto del tutto ambizioso, ovvero quello di raggiungere la soglia delle 50 mila auto vendute ogni anno, partendo praticamente da una quota pari a 10 mila auto vendute).

maserati quattroporte motore dieselGAMMA DI PROPULSORI. Per poter raggiungere tale obiettivo, il Tridente dovrà necessariamente allargare gli orizzonti di mercato, lanciando vetture all’interno di nuovi segmenti, mai presi in considerazione prima ‘dora. La nuova generazione della Maserati Quattroporte, in base agli ultimi rumors che si stanno diffondendo negli ultimi giorni, potrà contare su una gamma di propulsori di tutto rispetto.
Infatti, si parte dal motore V8 benzina aspirato, che certamente permette di ottenere prestazioni migliori in confronti ai modelli presenti attualmente nella gamma (più di 500 cavalli di potenza complessiva), mentre ci dovrebbe essere anche un’unità a benzina V6 con sovralimentazione da circa 450 cavalli, che consentirà di risparmiare il 30% di carburante in meno in confronto ai modelli della gamma attuale.

CI SARA’ ANCHE UN MOTORE V6 DIESEL? La vera e propria novità, però, dovrebbe essere rappresentata dalla possibilità che la gamma di propulsori della nuova generazione della Quattroporte includi anche un motore V6 diesel targato (così sembra) Vm e Fiat PowerTrain Technologies.
Questa inedita soluzione meccanica dovrebbe poter contare anche su una trasmissione automatica sequenziale ad otto rapporti firmata ZF , con la possibilità di scegliere tra trazione posteriore o integrale in relazione alla motorizzazione su cui si intende puntare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>