Memorial Simoncelli inaugurato a Lanciano

di Marco Mancini 1

 

Ruote e Motori show è il più grande salone dedicato alle auto e alle moto del Centro-Sud.

Si tiene ogni anno a Lanciano, in provincia di Chieti, e per la 18a edizione il comitato organizzativo ha voluto commemorare il grande pilota Marco Simoncelli morto lo scorso anno a Sepang, al quale verrà dedicato un memorial in un’ala della manifestazione.

In collaborazione con la Fondazione Marco Simoncelli 58, il primo aprile si terrà anche una corsa di rally, sempre in occasione della manifestazione, alla cui premiazione sarà presente il padre del pilota scomparso, Paolo Simoncelli. Il memorial si chiamerà semplicemente “Sorriso”, e servirà per ricordare non solo le gesta in pista ma anche la personalità fuori dalla gara di quello che prima di tutto era un ragazzo allegro e spensierato, prima che un pilota.

IN RICORDO DI SIC – L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 30 marzo al primo aprile, come sempre a Lancianofiera, e spiegano gli organizzatori che sarà molto diversa dalle edizioni precedenti.

Non solo per il ricordo di Sic, ma anche perché all’interno della manifestazione si terranno diversi show che potrebbero attirare migliaia di appassionati di motori, ma anche semplici curiosi. Nei tre giorni infatti, oltre ad ammirare auto di ogni epoca, si potrà assistere a show acrobatici, gare di moto e di auto, ma anche convegni in cui ricordare l’importanza della sicurezza stradale e di non mettersi al volante ubriachi dal titolo che è tutto un programma: “no alcol se parti”.

Quale occasione migliore per dare il via al primo Memorial dedicato a Marco Simoncelli se non nel corso di una rassegna che mette al primo posto moto e auto. Sarà presente il papà Paolo che premierà il vincitore di questa sfida tra campioni. Sarà sicuramente un momento di grande emozione, in ricordo di un giovane morto tragicamente. Credo che la Fiera debba lanciare anche questi messaggi. Per quanto riguarda, invece, la fase dedicata all’analisi e alla riflessione abbiamo voluto riservare la giornata di sabato 31 marzo alla sicurezza con un convegno che affronterà con il contributo di esperti e relatori qualificati, il problema dell’alcol e la guida

ha spiegato il presidente dell’Ente frentano Franco Ferrante.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

  1. Ottimo, Simoncelli è stato un grande! Merita tutti questi tributi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>