Nissan TeRRA Concept, esordio al Salone di Parigi 2012

di Gtuzzi Commenta

Sono state rilasciate le prime foto e i primi dettagli che si riferiscono alla nuova vettura del marchio Nissan.

nissan terra concept esordio salone di parigi 2012
Stiamo facendo riferimento al nuovo SUV Nissan TeRRA, che verrà svelato in via ufficiale nel corso della prossima edizione del Salone di Parigi 2012, che si terrà nel periodo compreso tra il 29 settembre e il 14 ottobre prossimi. La nuova Nissan TeRRA Concept verrà svelata nella forma di prototipo.

nissan terra concept esordio salone di parigi 2012

SUV FUEL-CELL AD IDROGENO

Il marchio nipponico presenterà, in poche parole, una vettura SUV fuel-cell spinta dall’idrogeno, che può contare sulla presenza anche di un propulsore elettrico, lo stesso che si trova sulla Nissan Leaf. Il motore elettrico è stato posizionato proprio al di sotto del cofano anteriore e ha la funzione di spedire la potenza verso le ruote anteriori.
Taxi elettrici, Londra adotta la Nissan NV200
Le ruote posteriori di questo nuovo SUV ecologico, invece, ricevono la potenza da due piccoli propulsori elettrici che sono stati collocati su ogni ruota. Inoltre, al di sotto del pavimento che caratterizza il bagagliaio, possiamo trovare il dispositivo fuel-cell ad idrogeno.
Fino ad ora non sono state diffuse delle informazioni per quanto riguarda la potenza complessiva che è in grado di raggiungere la vettura, così come non si hanno dettagli circa l’autonomia.

AUTONOMIA FINO A 650 KM?

In realtà, però, c’è la possibilità di fare un piccolo confronto, ad esempio con una vettura come la Hyundai ix35 FCEV fuel-cell, che testimoniano come la nuova TeRRA possa raggiungere anche un’autonomia pari a 650 chilometri sfruttando il serbatoio ad idrogeno.
Non dobbiamo dimenticare come si tratti di una vettura ad emissioni zero: infatti, ciò che viene emesso è, in pratica, solo acqua.
Nissan GT-R, dubbi sullo sviluppo della nuova generazione
Il marchio nipponico ha voluto evidenziare come il prototipo TeRRA non vada ad anticipare dei modelli di produzione, però diversi tratti stilistici potrebbe ritrovarsi successivamente anche nelle prossime auto che verranno prodotte, così come anche la tecnologia ad idrogeno potrebbe rivedersi nel corso dei prossimi anni su qualche vettura che verrà prodotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>