Peugeot 208 GTi Concept al Salone di Ginevra 2012

di Riccardo Guerra 1

Come ieri abbiamo ipotizzato, grazie ad un teaser ufficiale, la casa automobilistica francese Peugeot svelerà al Salone di Ginevra 2012 la nuova 208 GTi Concept, anticipazione della versione sportiva di Peugeot 208 che dovrebbe essere mostrata in forma definitiva (anche questo l’abbiamo ipotizzato ieri) dopo l’estate, al Salone di Parigi 2012. La nuova Peugeot 208 GTi Concept, pepata utilitaria di segmento B, si mostra grazie a queste prime immagini ufficiali e ci svela in anticipo tutta la sua aggressività, disseminata sia all’interno dell’abitacolo che all’esterno, sulla carrozzeria.

MOTORE DA 200 CAVALLI La nuova Peugeot 208 GTi Concept viene equipaggiata con il propulsore 1,6 litri THP benzina sovralimentato che il Gruppo PSA ha fornito anche al costruttore britannico MINI per tutte le utilitarie prodotte: in questo caso specifico, per la nuova citycar del Leone la società ha scelto la versione da 200 cavalli, che viene abbinata alla trazione anteriore e ad un cambio manuale a sei marce. Le prestazioni non sono state rese note (anche perché si tratta di un prototipo, non di un prodotto pronto per la vendita), ma le indiscrezioni suppongono che la nuova Peugeot 208 GTi Concept potrebbe essere in grado di raggiungere da ferma i cento chilometri orari in meno di sette secondi e di superare senza alcuna difficoltà i cento chilometri orari. La meccanica della nuova Peugeot 208 GTi Concept viene completata da impianto frenante con dischi anteriori da 302 millimetri e posteriori da 249 millimetri, da pinze di colore rosso, da assetto ribassato e da sospensioni riviste, più rigide.

DESIGN AGGUERRITO La nuova Peugeot 208 GTi Concept viene dotata di un aspetto più muscoloso e deciso di quello di Peugeot 208 tout court: appendici aerodinamiche più sporgenti, cerchi in lega da 18 pollici, spoiler posteriore e terminali di scarico (ma non solo) danno un tocco di grinta al curato aspetto della nuova utilitaria di segmento B del Leone. Anche nell’abitacolo alcuni dettagli (pedaliera in alluminio, sedili sportivi rivestiti in pellame Nappa, volante sportivo, cockpit strumentazione più dinamico ed altri ancora) riescono a rendere più saporita l’atmosfera.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>