Porsche Cayenne, pronta una versione diesel più potente?

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica tedesca Porsche potrebbe presto presentare un’altra misteriosa, attesa, inedita versione di Cayenne, il SUV Premium della gamma: a dirlo sono alcune indiscrezioni. Di cosa si tratta? Pare che l’azienda di Zuffenhausen, mentre lavora anche alla variante GTS di Porsche Cayenne e forse anche alla declinazione Turbo S, potrebbe aver quasi completato lo sviluppo della versione Diesel S, coniugazione dotata (come dice il nome) di propulsore a gasolio più potente di quello già sfruttato da Porsche Cayenne Diesel (che – ve lo ricordiamo – viene spinta dal motore 3,0 litri V6 da 245 cavalli di buona parte della gamma del Gruppo Volkswagen). Quindi, una nuova variante diesel del SUV della Cavallina, più vicina agli standard di emozioni e prestazioni di Porsche. Ma quali caratteristiche avrà? E quando arriverà?

MOTORE DA 340 CAVALLI La nuova versione Porsche Cayenne Diesel S (il nome non è ancora definitivo e sicuro) verrà spinta – pare – dal motore 4,2 litri V8 diesel di Volkswagen Touareg e di Audi Q7, quindi una vecchia conoscenza del Gruppo Volkswagen. La strategia di Porsche potrebbe essere questa: dapprima, con un motore a sei cilindri, ha introdotto per la prima volta un propulsore diesel sotto il cofano di una propria vettura, attendendo che i puristi si abituassero alla sua presenza. Ora che il citato motore diesel è stato usato anche per Porsche Panamera e passa inosservato, il brand della Cavallina è pronto ad introdurne un secondo nella gamma. Questa nuova motorizzazione sarà in grado di erogare 340 cavalli e 800 Nm di coppia massima, che saranno gestiti attraverso la trasmissione automatica sequenziale ad otto rapporti e trasferiti a terra mediante tutti i quattro pneumatici.

PRONTA NEL 2012 L’anno 2011 è stato quello di Panamera: in poco tempo sono arrivate le versioni S Hybrid, Diesel, Turbo S e GTS. Questo sarà l’anno di Porsche Cayenne: entro la conclusione del 2012 dovrebbero arrivare Cayenne GTS, Cayenne Turbo S e Cayenne Diesel S. Quando, con precisione, è impossibile dirlo.

MODIFICHE ESTETICHE La nuova Porsche Cayenne Diesel S sarà probabilmente riconoscibile per alcune novità di carattere estetico, che renderanno l’aspetto del SUV tedesco più aggressivo e muscoloso e che chiariranno ad occhio nudo la maggiore potenza disponibile sotto il cofano.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>