Porsche, il programma da qui al 2014

di Redazione Commenta

Porsche prosegue nella sua campagna di rivitalizzazione, svecchiamento o, se preferite, vituperio delle più intime fedi dell’anima del fabbricante, con l’arrivo di una serie di nuovi modelli che si possono o meno condividere. Il programma che da qui al 2014 il costruttore della Cavallina di Zuffenhausen ha intenzione di seguire, al fine di assecondare il saliscendi del mercato automobilistico mondiale, è già stato snocciolato. Di conseguenza, possiamo comprendere, sin da ora, quale sarà la futura gamma di vetture Porsche da incontrare in concessionaria.

Si parte dal prossimo anno, il 2011. Arriveranno la versione ecologica di Panamera, Porsche Panamera Hybrid, che accontenterà le severe norme ecologiche e la moda americana, e la nuova Porsche Panamera Diesel, sciovinista versione rivolta alla clientela europea, ghiotta del carburante anzidetto. Durante l’anno venturo, inoltre, in arrivo anche la nuova Porsche 911 nelle varianti Carrera e Carrera S e la nuova Porsche Cayman ClubSport, declinazione sportiva, con una manciata di potenza in sovrappiù ed una limatura sensibile del peso assoluto.

Il 2012 sarà l’anno delle nuove Porsche Cayman e Porsche Boxster, che assicureranno, oltre ad una piaggeria diffusa verso la nuova matita morbida e moderna, una maggiore abitabilità interna dovuta all’aumento delle dimensioni interne. La produzione si sposterà, inoltre, dalla Finlandia alla fabbrica della casa automobilistica, a Zuffenhausen. Debutteranno anche Porsche 911 Cabriolet, Porsche 911 Carrera 4 e 4S e Porsche 911 Turbo.

L’anno successivo, il 2013, sarà il momento dell’arrivo della nuova Porsche baby-Boxster, quella roadster sportiva sviluppata in collaborazione con Volkswagen ed Audi, che potrebbe avere un prezzo di 40.000 euro ed occupare la posizione, nella gamma, ricoperta un tempo dalla prima generazione di Porsche Boxster – si sa, le vetture maturano negli anni –. Arriveranno anche la nuova Porsche 928, Gran Turismo di grandi dimensioni realizzata sulla base dell’ammiraglia Panamera, che potrebbe posizionarsi nel segmento coperto già da Bentley Continental GT, il restyling della stessa Porsche Panamera, Porsche 911 Targa, Porsche 911 GT3 e GT3 RS e Porsche Cayenne Turbo S.

Nel 2014, l’ultimo anno del programma sino ad ora redatto, sarà il momento di un restyling per il SUV Porsche Cayenne, realizzato sul pianale di Volkswagen Touareg. Pochi ritocchi estetici, insomma, per garantirgli longevità (quanta, poi, non lo si può sapere). Inoltre, sarà l’ora tanto attesa del debutto della nuova supercar ecologica Porsche 918 Spyder, la quale, si dice, avrà un prezzo di 500.000 euro, giustificato da proprio cuore ecologico. Concludono le voci da depennare, la nuova Porsche Boxster Spyder e la nuova Porsche Cayman ClubSport (la seconda generazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>