Porsche Macan, ufficializzato il nome del nuovo SUV sportivo

di Redazione 1

La casa automobilistica tedesca Porsche, nonostante il suo debutto ufficiale sia fissato per un momento ancora non chiaro del prossimo anno, ha svelato il nome definitivo del secondo SUV della propria storia: si chiamerà Macan (e non Cajun come avevano voluto farci credere in passato molte indiscrezioni). Il brand ha spiegato solennemente la denominazione di questo nuovo crossover di medie dimensioni con un video-teaser e con un semplice e poco esaustivo bozzetto ufficiale del modello. Non aspettatevi di vederlo troppo presto su strada: come abbiamo detto, la nuova Porsche Macan si farà spazio nel listino del costruttore di Zuffenhausen a partire dal 2013.

SIGNIFICA “TIGRE” In molti (io compreso) si sono chiesti quale significato possa avere la parola Macan: sarà un qualche paese del pianeta, come vale per Cayenne, il nome di battesimo del SUV già esistente nella gamma dell’azienda? Niente affatto: per quest’occasione Porsche non ha scomodato alcun luogo del mondo ed ha preferito usare un vocabolo che identifica un animale. Per la precisione, Macan significa tigre in una lingua dell’Indonesia. Perché proprio tigre? Perché proprio Macan? Probabilmente, la casa automobilistica della Cavallina vuole dare istantaneamente prova dell’energia e della grinta di questa vettura, che sarà molto più disinibita di Porsche Cayenne.

COSTRUITA A LIPSIA La nuova Porsche Macan sarà costruita all’interno dell’impianto di Lipsia dell’azienda del Gruppo Volkswagen, grazie ad alcuni adattamenti che costeranno complessivamente circa 500 milioni di euro. Un investimento importante (da cui è escluso quello necessario per la progettazione), per un SUV che ricopre un ruolo importante, oserei dire fondamentale, nel cammino di sviluppo che Porsche sta compiendo.

LA MECCANICA? LA STESSA DI Q5 La nuova Porsche Macan sarà realizzata sulla base di Audi Q5 e userà la stessa meccanica del crossover dei Quattro Anelli, come Porsche Cayenne sfrutta componenti in comune con Volkswagen Touareg. Il costruttore ha però fatto sapere che i propri tecnici hanno lavorato e stanno lavorando per dare al SUV il pedigree Porsche.

Benvenuta, allora, Macan!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>