Porsche, la nuova vettura compatta sportiva arriverà nel 2014

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

La casa automobilistica tedesca Porsche aggiungerà un nuovo modello alla propria gamma: si tratta di una piccola sportiva, dalle dimensioni ridotte, che sarà dotata di una carrozzeria roadster (simile a quella di Porsche Boxster) e che sarà commercializzata come entry-level di tutto il listino (avrà costi relativamente contenuti, di cui parliamo più avanti). Il nuovo modello sportivo Porsche sarà presentato nel corso dell’anno 2014 (per l’esattezza, il modello sarà svelato durante l’estate, cioè fra tre anni esatti) e sarà probabilmente prodotto all’interno di un progetto comune che vede impegnate anche la casa automobilistica Volkswagen e la casa automobilistica dei Quattro Anelli, cioè Audi (entrambi i brand realizzeranno una loro roadster sportiva).

La nuova sportiva Porsche misurerà meno dell’attuale Porsche Boxster: cioè, sarà più corta di 434 centimetri, sarà più stretta di 180 centimetri e sarà più bassa di 129 centimetri); l’arrivo di questo modello comporterà la maturazione di Porsche Boxster (per fare in modo che le rispettive fasce di clientela non si accavallino in maniera eccessiva): la nuova generazione di quest’ultima roadster – attualmente in fase di sviluppo e che sarà lanciata durante l’anno venturo – avrà dimensioni maggiori rispetto all’attuale versione e lascerà così maggiore spazio sotto di sé, per la nuova roadster sportiva Porsche. Secondo quanto raccontano le indiscrezioni, la nuova vettura Porsche sarà spinta da motori installati in posizione centrale e sarà probabilmente equipaggiata da un nuovissimo propulsore 1,6 litri benzina, quattro cilindri in linea, con sovralimentazione, che approssimativamente produrrà 200 cavalli.

Il costo della nuova roadster Porsche sarà perciò più contenuto di quello di Porsche Boxster (il listino prezzi in Italia parte da 48.902 euro, necessari per la versione con motore 2,9 litri benzina): la soglia d’accesso dovrebbe essere pari a 40mila euro circa.

Contemporaneamente, la casa automobilistica ha fatto sapere di aver prodotto 300mila unità di Porsche Boxster e di Porsche Cayman dall’arrivo sul mercato, nel 1998.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>