Seat Alhambra, nuova versione a trazione integrale

di Redazione Commenta

La casa automobilistica spagnola Seat presenta la nuova Alhambra 4×4, cioè la versione a trazione integrale della monovolume di Martorell. La nuova generazione di Seat Alhambra, dunque, si arricchisce di una nuova possibilità di configurazione, tuttora preclusa alla cugina tedesca (Volkswagen Sharan), con la quale condivide il pianale MQB modulare del Gruppo Volkswagen (quella piattaforma che darà vita a circa sessanta modelli da qui in là, tra cui la nuova Audi A3 e la nuova generazione di Volkswagen Golf, oltre alla nuova Volkswagen Jetta, già commercializzata).

Il sistema di trazione integrale di Seat Alhambra 4×4 trasferisce all’occorrenza la quasi totalità della coppia motrice alle ruote posteriori della monovolume, sfruttando una frizione in bagno d’olio a controllo totalmente elettronico. La distribuzione delle masse della nuova Alhambra 4×4 è stata curata particolarmente, grazie all’installazione della frizione proprio all’estremità dell’albero di trasmissione. La trazione integrale di Seat Alhambra è stata studiata per inviare la forza all’assale posteriore in pochi attimi (meno di un secondo) ed è composta da elementi molto robusti.

La nuova Alhambra 4×4 sarà disponibile soltanto con un motore diesel: si tratta del già noto 2,0 litri TDI da 140 cavalli, che abbinato al ripartitore di coppia permette di raggiungere i 191 chilometri orari di velocità massima e i cento chilometri orari da zero in 11,4 secondi. Il cambio manuale a sei marce garantisce un consumo medio pari a 6,0 litri per cento chilometri ed un livello di emissione di anidride carbonica medio pari a 158 grammi di CO2. La nuova Seat Alhambra a trazione integrale potrà essere dotata anche del sistema ecologico Start&Stop automatico e del dispositivo di recupero dell’energia cinetica (fanno parte entrambi del pacchetto Ecomotive).

Per acquistare la trazione integrale, si dovrà ripiegare sulla versione a cinque posti della monovolume Seat Alhambra, negli allestimenti Reference e Style (che non mutano rispetto alla variante a trazione anteriore). Soltanto a fine anno, Alhambra 4×4 sarà disponibile con sei posti, dislocati nell’abitacolo in tre file parallele. La nuova Seat Alhambra a trazione integrale sarà commercializzata a partire dall’estate, ad un prezzo ancora da comunicare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>