Shell Eco-marathon Europe 2013, buoni risultati per l’Italia

di Giuseppe Benevento Commenta

Si è conclusa domenica 19 maggio 2013 la Shell Eco-marathon Europe 2013 alla quale hanno partecipato 183 team di studenti di università e istituti tecnici provenienti da tutta Europa che si sono sfidati in quel di Rotterdam, in Olanda, con condizioni meteo per nulla primaverili, con prototipi e UrbanConcept. Scopo della gara, percorrere il maggior numero di chilometri con l’equivalente di 1 kWh o 1 litro di carburante. Non è mancata la rappresentanza italiana, composta da 12 team iscritti alla competizione e provenienti da 9 università e istituti tecnici dello Stivale. UltimoGiro ha seguito in qualità di “ambassador” i due team del Politecnico di Milano che sono riusciti a piazzarsi nella top 10 centrando l’obiettivo prefissato.

L’evento, raccontato in diretta sulla pagina twitter di UltimoGiro, è stato guastato solo dalla pioggia e dal freddo che durante i giorni della manifestazione (fatta eccezione per la giornata di chiusura) ha interessato l’Olanda e in particolare Rotterdam dove si svolgeva la gara. Nonostante il meteo, la manifestazione è stata un successo con oltre 50000 visitatori che hanno ravvivato le giornate di gare.

Shell Eco-marathon Europe 2013, squadra del Politecnico di Milano - UltimoGiro.comBuoni i risultati dei team italiani, alcuni habitué della manifestazione come il Politecnico di Milano (foto al lato), altri new entry dell’evento. Nello specifico, i due team in rappresentanza del politecnico milanese si sono entrambi piazzati sesti nelle due categorie in cui gareggiavano, prototipi e UrbanConcept. Quando abbiamo incontrato i ragazzi nel loro quartier generale di Milano Bovisa, i team manager avevano auspicato un piazzamento con entrambi i veicoli tra i primi dieci e così è stato. Per niente male anche i piazzamenti delle altre squadre italiane di cui riportiamo di seguito un estratto riassuntivo.

Risultati Shell Eco-marathon Europe 2013: prototipi squadre italiane

Risultati prototipi squadre italiane alla Shell Eco-marathon Europe 2013 - UltimoGiro.com

Risultati Shell Eco-marathon Europe 2013: UrbanConcept squadre italiane

Risultati UrbanConcept squadre italiane alla Shell Eco-marathon Europe 2013 - UltimoGiro.com

Rientrati in Italia, dopo qualche giorno per riprendersi dalle fatiche olandesi, tutti i team italiani torneranno sicuramente subito al lavoro per migliorare i veicoli in vista della prossima edizione della Shell Eco-marathon Europe, la trentesima, nella speranza che sia individuato un luogo in cui il meteo possa fare meno scherzi di quelli fatti a Rotterdam. Ci si chiede solo quando l’evento sbarcherà in Italia. Un’ottima occasione potrebbe essere il 2015 in occasione dell’Expo di Milano. Il capoluogo meneghino ha dalla sua la possibilità di offrire sia ampia visibilità alla manifestazione organizzata da Shell che più di un tracciato. Si pensi, infatti, all’Autodromo Nazionale di Monza (anche se i suoi 5793 m di lunghezza potrebbero essere troppi per i veicoli) o al suggestivo perimetro che circonda il Castello Sforzesco e Parco Sempione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>