SsangYong XIV-2 Convertible Concept, teaser ufficiali

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica sudcoreana SsangYong ha diffuso poche ore fa questi due teaser ufficiali della novità che ha preparato per il Salone di Ginevra 2012, battezzata XIV-2 Convertible Concept, per anticiparci le caratteristiche del prototipo e confermare la sua presenza all’importante manifestazione svizzera. La vettura – che è nata inequivocabilmente dalla concept car SsangYong XIV-1 mostrata per la prima volta al Salone di Francoforte 2011 dello scorso settembre – è il sintomo della vitalità di questa azienda, che ha tutta l’intenzione di uscire dall’anonimato e di ottenere maggiori apprezzamenti anche in Europa.

SUV, MA CABRIO La nuova SsangYong XIV-2 Convertible Concept è un crossover di dimensioni contenute: misura infatti 4.166 millimetri in lunghezza, 1.566 millimetri in altezza e 1.820 millimetri in larghezza. Nonostante gli ingombri ridotti, i muscoli non mancano a questa concept car: l’aspetto estetico, che ricorda lievemente quello di Land Rover Range Rover Evoque, è sì morbido e contraddistinto da linee dolci, ma allo stesso tempo robusto, aggressivo e deciso. La particolarità più evidente della nuova SsangYong XIV-2 Convertible Concept è – l’avrete notato – il tetto: non una normale porzione di metallo fissa, bensì una fetta di tessuto che scorre verso il portellone posteriore con un sistema simile a quello di Citroen C3 Pluriel e Fiat 500C. Non conosciamo, per il momento, le caratteristiche dell’abitacolo di questo particolare SUV a tre portiere, che prende in prestito, oltre a quelli di una cabriolet, i canoni stilistici di una coupé.

POSSIBILE PRODUZIONE? Per ora non ci sono notizie in merito al futuro di questa vettura, che potrebbe vedere la luce nel corso dei prossimi anni. Di lei, della nuova SsangYong XIV-2 Convertible Concept, sappiamo solo che è stata progettata principalmente per le generazioni più giovani e che è stata concepita per sfruttare motori 1,6 litri benzina e diesel. Ne risentiremo parlare più a ridosso della manifestazione.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>