Superbollo, potrebbe diventare obbligatorio per le auto con più di 170 kW

di Redazione 1

La nuova manovra promossa dal neonato Governo Monti è stata presentata ieri pomeriggio ed ha già suscitato reazioni positive e negative lungo tutto il territorio del Bel Paese: gli effetti, quelli sulle tasche degli italiani e quelli nelle casse dello Stato, si vedranno nei prossimi mesi. Per ora, non possiamo che parlare per ipotesi, dato che l’approvazione deve ancora arrivare. E di un’ipotesi in particolare vogliamo occuparci, perché ci colpisce direttamente: pare – lo dicono alcune indiscrezioni (la testata IlSole24Ore ne è certa, ad esempio) – che il Governo sia pronto a variare (inasprendola) la tassa aggiuntiva sui veicoli considerati di lusso, introdotta alcuni mesi fa dal Governo Berlusconi (già attiva), che tutti hanno definito Superbollo. Come cambia potrebbe cambiare l’imposta? Secondo le chiacchiere, la nuova manovra imporrà ai proprietari di tutte le vetture con una potenza superiore a 170 kW, cioè circa 228 cavalli, di pagare 20 euro in più per ogni kW in eccesso. Come abbiamo detto, il nuovo Superbollo (Superbollo 2.0? Superbollo Monti?) è più crudele di quello che sostituirà potrebbe sostituire: l’attuale tassa prevede l’esborso, da parte dei proprietari di autoveicoli con potenza superiore a 225 kW, cioè circa 310 cavalli, di 10 euro in più per ogni kW in eccesso.

Siamo convinti che il provvedimento possa essere giusto, nobile, buono; tuttavia, se davvero così fosse, neppure in questo caso terrebbe conto dei veicoli usati: una sportiva di seconda mano (ipotizziamo: di una decina di anni) non ha lo stesso prezzo d’acquisto e lo stesso valore di una supercar di nuova generazione (di riflesso, neppure i proprietari hanno probabilmente lo stesso tenore di vita e la medesima disponibilità economica). La norma potrebbe essere fin troppo inflessibile ed intransigente e potrebbe costringere molti proprietari a sbarazzarsi di vecchie glorie del passato automobilistico, forse acquistate con sacrifici di cui i kW in eccesso non tengono conto.

Scrivete nei commenti: cosa ne pensate?

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>