Volkswagen Touareg R, versione sportiva pronta per il Salone di Detroit

di Redazione 1

Lo immaginate: pesa oltre due tonnellate, ha una linea massiccia, un corpo possente, le spalle alte, la corporatura forte. Ma ha un aspetto rigido, composto, ruvido talvolta, levigato talaltra. È razionale, nel suo porsi all’interno del campo visivo. Non è fiera rara, non è nemmeno antica bestia mitologica. È Volkswagen Touareg, SUV di taglia grande – bella grande – innestato sul pianale di Porsche Cayenne. Sebbene tutte queste caratteristiche, a fare da ostacolo, al quartier generale di Wolfsburg ce la stanno mettendo tutta. Per cosa?

Pare che, ammaliati dall’esempio della stessa congiunta Porsche Cayenne Turbo, ma anche da quello di BMW X5M e BMW X6M, nonché dal modello di Mercedes ML 63 AMG, i tecnici teutonici siano al lavoro per la realizzazione di una versione sportiva di Volkswagen Touareg. Per intenderci, l’opera sarebbe del comparto “R”, l’etichetta sportiva, da poco creata dal colosso automobilistico. Va da sé che, la vettura, diventerebbe Volkswagen Touareg R.

Proprio come accaduto per Volkswagen Golf R e Volkswagen Scirocco R, la nuova Volkswagen Touareg R acquisterebbe una rivisitazione estetica, al fine di accentuare l’aspetto sportivo o, in ogni caso, più sensuale, bardando la carrozzeria dell’alto SUV con cattiverie varie. Proprio come accade per il reparto ///M di BMW (che aggiusta i due grossi fuoristrada X5 e X6, come anzidetto) e per la divisione AMG di Mercedes.

Unitamente ad una caratterizzazione estetica, il nuovo Volkswagen Touareg R verrebbe equipaggiato con una studiata architettura tecnica ibrida. Per questo, non mi spiego dove voglia andare a parare il fabbricante: voglion fare una vettura che sia pesante, lussuosa, sportiva, veloce e pure ecologica. Mah! Ebbene, la nuova versione R sarebbe dotata, pare, di un propulsore sovralimentato turbo V8, di cilindrata ignota, che potrebbe erogare 500 cavalli. Ipotizzo: non sarebbe certo il motore di Porsche Cayenne Hybrid, sorella con un V6 3,0 litri di origine Audi, ma potrebbe essere, invece, il V8 4,8 litri bi-turbo della versione Cayenne Turbo (di derivazione Porsche, in soldoni), che genera proprio 500 cavalli.

Un’unità elettrica di piccole dimensioni darebbe il suo contributo con una manciata di potenza pari a 50 cavalli circa. Il computo è facile, veloce: 550 cavalli, vicinissimi alla soglia dei 555 di BMW X5M e X6M. Pare, infine, che Volkswagen Touareg R venga fornito di un nuovo impianto di sospensioni e di nuovi freni, idonei alla potenza e all’utilizzo più sportivo (quanto, poi, non so). La presentazione potrebbe avvenire già durante la prossima edizione del Salone di Detroit.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>