Volvo V40, nuove immagini della vettura media svedese

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica svedese Volvo ha rilasciato nuove immagini ufficiali di V40, la media di segmento C Premium che sarà esposta in occasione del Salone di Ginevra 2012 e che sarà in vendita, accanto a Volvo C30 e in sostituzione di Volvo S40 e Volvo V50, prima della conclusione dell’anno in corso: fotografie che ci permettono di assaggiare (ancora) la carrozzeria della hatchback e (finalmente) anche l’abitacolo, in attesa di un comunicato stampa (ancora latitante) che ce la descriva in tutti i suoi aspetti.

MODERNA, CURATA, VIVACE Dimenticate le forme poco armonizzate di Volvo C30 e le linee rigide di Volvo S40/V50: la nuova Volvo V40 parla un’altra lingua, a livello stilistico. Quale? La stessa di Volvo V60, la stessa di Volvo XC60, la stessa di Volvo S60. La nuova media di segmento C Premium – lunga 450 centimetri (quindi sufficientemente ingombrante per equipararla a Lancia Delta e ad alcune station wagon compatte, nonostante lei non sia una giardinetta) – viene contraddistinta da forme morbide e (a suo modo) raffinate, anche se alcuni dettagli (come lo spoiler posteriore, le fasce paraurti, il lunotto posteriore, il portellone che dà accesso al bagagliaio, i fari posteriori) danno grinta, energia, tonicità al corpo della vettura. In soldoni? La nuova Volvo V40 rielabora i canoni stilistici della casa automobilistica, mescolando segni più composti e posati a tratti invece più energici, vivaci. E l’abitacolo?

AMBIENTE PREMIUM La nuova Volvo V40, all’interno dello spazio abitativo, non tradisce la sua vocazione Premium: l’ambiente ha la stessa impostazione del SUV XC60 o della famiglia S60/V60 e ciò si traduce in un’atmosfera curata, composta, piacevole, a tratti raffinata. Non mancano tocchi d’energia, come ad esempio la strumentazione elaborata e fuori dai canoni Volvo.

La nuova Volvo V40 sarà presentata virtualmente dal costruttore svedese durante la prossima settimana (esattamente martedì 28). Cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>