Audi Q5 Hybrid, tutti i dettagli ufficiali

di Redazione Commenta

Dopo mesi di speculazioni, il costruttore tedesco dei Quattro Anelli s’è deciso a specificare i dettagli tecnici, svelati in parte durante i giorni trascorsi, della nuova Audi Q5 Hybrid, la prima ibrida della gamma attuale, che sarà mostrata in lamiera e tutto il resto al Salone di Los Angeles 2010, in programma dal 19 al 28 novembre. Prego, avanti con ordine.

Dotata di un’architettura ibrida che le consente di disporre sempre di un totale di 245 cavalli e di 480 Nm di coppia massima, la nuova Q5 Hybrid viene equipaggiata con un propulsore benzina 2,0 litri TFSI (1.984 centimetri cubici di cilindrata), un’unità con quattro cilindri sistemati in linea e sovralimentazione, in grado di sviluppare da solo 211 cavalli e 350 Nm di coppia massima tra 1.500 e 4.200 giri/minuto. La geometria, nel complesso, permette prestazioni da rispettare, pur trattandosi di un SUV ibrido: 7,1 secondi totali per raggiungere i cento chilometri orari da ferma e velocità massima ottenibile pari a 222 chilometri orari. E i consumi? In media, sette litri di carburante per far percorrere cento chilometri alla nuova Audi Q5 Hybrid, emissioni di CO2 pari a 160 grammi ogni chilometro effettuato e un serbatoio di 75 litri che assicura autonomia soddisfacente.

La trasmissione chiamata a gestire il complesso tecnico è un cambio automatico Tiptronic ad otto velocità, privo di convertitore di coppia, che viene sostituito, nelle sue funzioni, dal motore elettrico. La frizione ha l’onere di innestare il propulsore ecologico e di scollegarlo. Dicevamo di un motore elettrico: quello del nuovo SUV di Audi, Q5 Hybrid, è del tipo sincrono a eccitazione permanente: funge da alternatore e da motorino d’avviamento. Questa unità messa a punto dalla casa automobilistica eroga 45 cavalli e 211 Nm di coppia (valori massimi), coadiuvato da una batteria agli ioni di litio, la quale pesa trentotto chilogrammi ed ha un volume di 26 litri: viene installata sotto il piano di carico del bagagliaio di Audi Q5. Il sistema ibrido parallelo della nuova Audi Q5 Hybrid funziona in cinque modalità: utilizzando il motore benzina, sfruttando il motore elettrico, usandoli entrambi, nella funzione di recupero dell’energia o in quella boost. Il crossover ecologico di Audi viene dotato anche di dispositivo Start&Stop.

La velocità massima raggiungibile in modalità elettrica è pari a 100 chilometri orari, ma se si viaggia ad una velocità costante di 60 chilometri orari, si possono percorrere tre chilometri senza alcuna emissione. Beninteso: all’interno viene installato un’interfaccia che comunica al pilota tutte le informazioni relative alla geometria ibrida. Gli ultimi dettagli di Audi Q5 Hybrid: badge identificativi all’esterno, cerchi in lega con disegno a turbina da 19 pollici (a richiesta, altre tipologie da 19 o 20 pollici), verniciatura argento polare, griglia radiatore decorata in nero lucido, terminali di scarico con placchette cromate. Per terminare: il sistema ibrido pesa 130 chilogrammi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>