Le auto usate più resistenti sono ancora le tedesche

di gianni puglisi Commenta

Gli italiani e non solo, amano le auto usate che però, nel caso in cui la vendita non sia gestita nei canali tradizionali, possono essere poco affidabili. Sul lungo periodo una ricerca evidenzia che sono premiati coloro che si affidano alle vetture tedesche.

Tra le auto usate quelle più affidabili sono le auto tedesche. È stato stilato in tal senso un rapporto firmato da DEKRA che dal 19690, In Germania, si occupa di fare perizie, collaudi tecnici o anche omologazioni su veicoli e componenti. In più da diversi anni quest’azienda si occupa anche di valutazioni a livello internazionale. La sua voce è quindi molto autorevole.

Il rapporto parte dall’analisi di nove classi e spiega che le auto tedesche sono tra le migliori “usate” in ben sei classi su nove, quindi i due terzi delle categorie oggetto d’analisi. In tutte le classi la migliore macchina è stata la Mercedes Classe E. per quanto riguarda la categoria Car of the year, il punteggio maggiore è stato realizzato dalla Mercedes Classe B. Tutte auto che anche nell’usato italiano sono molto disponibili.

Come fanno le loro valutazioni gli esperti di DEKRA? Effettuano in genere qualcosa come 15 milioni di test in due anni e cercano informazioni rilevanti sulle auto usate. Sono così d’aiuto a chi si reca nelle concessionarie per il famoso usato garantito. Il veicolo è valutato in rapporto ai modelli simili che sono nel suo stesso segmento di mercato.

Il rapporto DEKRA non tiene conto dei problemi tipici che derivano dalla manutenzione. Questi infatti sono legati al proprietario del veicolo e non a chi l’ha prodotto. Se un’auto ha delle gomme usurate questo, degli specchi esterni con qualche difetto o se ha delle spazzole tergicristallo non più nuove, non dipende dalla casa madre ma da chi non l’ha saputa manutenere. Sono invece tenuti in considerazioni i difetti tipici delle auto usate.

Se siete già orientati verso un modello di macchina, sappiate inoltre che DEKRA offre valutazioni statistiche visto che per ogni modello sono controllati almeno 1000 veicoli e tutti con un chilometraggio interessante: tra 0 e 50mila chilometri, meno di 100mila chilometri e tra 100 e 150 mila chilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>