Ford C-MAX eletta Veicolo DEKRA dell’Anno

di Giuseppe Benevento Commenta

A Ford non bastava essere una casa automobilistica da 5 stelle Euro NCAP, o essere premiata per il motore dell’anno o, ancora, essere tecnologicamente all’avanguardia. In casa dell’ovale blu si lavora sempre a pieno regime per porsi al top su tutti i fronti, anche quello dell’affidabilità.

C-MAX, veicolo DEKRA dell’Anno - UltimoGiro.com
Ed è proprio grazia all’affidabilità che la casa di Dearborn ha guadagnato il premio Veicolo DEKRA dell’Anno con la C-MAX nella categoria monovolume. Un primo posto diviso ex aequo con la BMW Z4 e davanti alla Mercedes Classe E. Ford ha dominato anche nella categoria ‘auto compatte’ dove ha primeggiato con la Focus.

DEKRA, ente indipendente di valutazione con sedi sparse in tutta Europa, controlla l’affidabilità dei veicoli usati nel breve, medio e lungo termine usando un indice molto preciso per la valutazione con cui individua i guasti che si verificano con maggiore regolarità su alcune vetture (sono esclusi quelli causati da manutenzione scarsa o errata). I controlli e le verifiche sono effettuate dall’ente in base al chilometraggio (le fasce vanno da 0 a 50.000 km, da 50.001 a 100.000 km, e da 100.001 a 150.000 km) così da poter valutare l’affidabilità anche nel tempo. Un indice DEKRA elevato definisce una maggiore affidabilità della vettura.

La Ford C-MAX ha raggiunto un indice DEKRA del 97,7%, davvero molto vicino al massimo, grazie al quale si è guadagnata il gradino più alto del podio. Anche la Ford Focus ha primeggiato tra le auto compatte “dicendo la sua” con un indice del 97,3%.

La C-MAX, monovolume di segmento C disponibile anche in versione sette posti, è confortevole, spaziosa, tecnologicamente avanzata grazie agli strumenti per la sicurezza e l’assistenza alla guida (Active City Stop, Lane Departure Warning, Lane Keeping Aid, Active Park Assist), ecologica grazie al motore EcoBoost 1.0 e, da oggi, anche affidabile più di ogni altra vettura di altri competitor per ridurre al minimo inconvenienti e spese causati da eventuali (e improbabili) guasti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>