Fiat Ellezero, la nuova monovolume si chiamerà Fiat 500L?

di Riccardo Guerra 1

Ce l’eravamo domandati, curiosi: come si chiamerà la nuova monovolume della casa automobilistica italiana Fiat, in fase di sviluppo proprio in queste ore, per il momento indicata soltanto dal codice di fabbrica (un po’ asettico, un po’ freddo, un po’ impersonale), Ellezero (o L0, per essere precisi precisi)? Oggi potremmo avere, tra le mani, la risposta definitiva: secondo alcune indiscrezioni, il nuovo Multi Purpose Vehicle del Lingotto sarà battezzato Fiat 500L. “L” come “large” (e non “lusso”), ad indicare, in modo albionico, che la nuova monovolume è la versione più grande e grossa di Fiat 500. Sarà vero? Sarà davvero questo il nome della nuova multispazio di casa Fiat? Vi piace?

La nuova Fiat 500L/Fiat Ellezero, come abbiamo raccontato in precedenza, sarà contraddistinta da un design molto simile a quello di Fiat 500 e da una carrozzeria voluminosa, anche se la lunghezza non supererà di molto i quattro metri (la piattaforma, adattata, è la stessa di 500). La nuova vettura di casa Fiat sarà disponibile con le motorizzazioni 0,9 litri TwinAir benzina da 86 cavalli, 1,2 litri benzina da 69 cavalli e 1,3 litri MultiJet diesel da 95 cavalli.

Come avrete capito, si tratta di una vettura che gioca a fare la monovolume, ma che in realtà rimane un’automobile compatta ed ancorata all’immagine ristretta di Fiat 500 tout court. Solo successivamente Fiat 500L/Fiat Ellezero sarà proposta con passo allungato e con sette posti.

La nuova Fiat 500L (o Fiat Ellezero) sarà presentata in anteprima virtuale durante il mese di febbraio e dal vivo sul palcoscenico del Salone di Ginevra 2012, in programma tra l’8 ed il 18 marzo prossimi. La presentazione alla stampa avverrà successivamente: il 4 luglio, anniversario di Fiat 500 e ormai appuntamento fisso scelto dalla casa automobilistica per svelare le novità direttamente connesse al Cinquino (versioni, motorizzazioni, allestimenti). Le vendite della nuova Fiat 500L/Fiat Ellezero dovrebbero dunque iniziare dopo la fine dell’estate ventura. I prezzi? Ancora non disponibili.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>