Quanto è forte la nuova Force India VJM03?

di gianni puglisi Commenta


E’ stata presentata da poco, ma se ne parla veramente tanto, eppure rispetto alle altre squadre, vedi Williams, i progettisti della nuova VJM03 non hanno creato una vettura completamente da zero, ma hanno semplicemente evoluto quello che già era il progetto del 2009. La macchina dell’anno scorso fu una rivelazione, quando nel finale di stagione la squadra riuscì a centrare diversi risultati che fino a poco tempo fa sembravano essere irrealizzabili, ma quest’anno tutto sarà diverso, perché la nuova Force India non sarà forte solo sui circuiti a basso carico (Spa, Monza), ma grazie a numerosi sviluppi, permessi da un maggior sfruttamento della galleria del vento, la nuova macchina potrà lottare per la zona punti in ogni Gran Premio del mondo.

Siamo molto soddisfatti con la macchina. Abbiamo preferito evolvere la precedente che iniziare da capo” ha spiegato il capo progettista Mark Smith.

Grazie alla collaborazione con Mercedes e McLaren, che dal 2009 forniscono i componenti della parte posteriore della macchina, la Force India è piena di grandi speranze, soprattutto se si considera il fatto che da quest’anno non ci saranno ne BMW e Toyota, assenza che sicuramente incentiveranno il team indiano nella conquista del gruppo di centro.


Anche Mallya, proprietario del team, non mostra nessuna sazietà sull’imminente stagione trascorsa, infatti per l’indiano il 2010 potrebbe rappresentare l’occasione per puntare in alto e conquistare diverse volte il podio. La coppia di piloti è la stessa che ha chiuso l’anno precedente con il tedesco Sutil e l’italiano Liuzzi, collaudatore e terzo pilota è invece l’esordiente Paul di Resta.

Liuzzi entusiasta di ricominciare da capo una stagione da titolare ha confessato che per il suo team sarà sicuramente più semplice continuare a lavorare con poche risorse umane ed economiche, cosa che invece preoccuperà le grandi squadre come Ferrari e McLaren.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>