Nuova Ford B-MAX, premiata con le 5 stelle Euro NCAP

di Giuseppe Benevento Commenta

Nuova Ford B-MAX, 5 stelle Euro NCAP dopo i crash testNon c’è due senza tre, dice un vecchio detto. Devono averlo pensato anche in casa Ford dopo i risultati ottenuti dalla nuova B-MAX ai crash test effettuati da Euro NCAP sulla nuova vettura che è prossima al debutto.

Dopo la Ford Focus e la Ford Ranger, le cinque stelle Euro NCAP, ottenute con un punteggio generale dello 83%, diventano uno dei punti di forza della B-MAX, il nuovo multi-activity vehicle open door della casa di Dearborn. Un risultato che farà cambiare idea a quanti pensavano che il nuovo sistema di apertura delle porte senza montante centrale fisso potesse diminuire la sicurezza all’interno dell’abitacolo della nuova Ford B-MAX in caso di impatti laterali.

Nuovi e più server i criteri di valutazione per l’assegnazione delle 5 stelle Euro NCAP non hanno impedito alla nuova B-MAX di porsi al top. Come già indicato, il risultato generale si è attestato allo 83% mentre quello riguardante la protezione interna degli adulti ha raggiunto il 93%.

Per ottenere risultati simili, Ford, tra le altre cose, ha compiuto più di 5000 crash virtuali, circa 40 crash reali e 100 impatti che, in accoppiata agli acciai rinforzati usati per il 58% della scocca e che riformano il sistema di apertura delle porte la cui chiusura avviene con dei ganci i anch’essi rinforzati, rendono il nuovo multi-activity vehicle il più sicuro tra i suoi simili.

Da non dimenticare le tecnologie della nuova B-MAX. In particolare l’Active City Stop, il sistema di frenata automatica in città, i sette airbag, l’Emergency Assistence, il sistema di chiamata di emergenza automatica in caso di incidente, ed il SYNC, il sistema di comando dei sistemi di infotainment tramite il linguaggio naturale.

Per quel che riguarda consumi ed emissioni, poi, la riduzione di entrambi è garantita dai motori EcoBoost 1.0, eletto motore dell’anno 2012, e da sistemi quali l’Auto-Start-Stop che spegne il motore in caso di fermate per riaccenderlo alla successiva pressione del pedale della frizione.

Insomma, dopo il tour estivo di presentazione in giro per le località turistiche italiane che si è chiuso da pochi giorni, la nuova Ford B-MAX è pronta per fare l’ingresso “in totale sicurezza” sul mercato automobilistico europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>