Queste foto spia ci confermano, oggi, che la casa automobilistica svedese Volvo ha iniziato lo sviluppo di una nuova vettura media di segmento C Premium, che sostituirà C30 (pare – approssimativamente – dal prossimo anno in poi) e che si posizionerà nella parte pèiù bassa della gamma dell’azienda. Ci danno la sicurezza che la casa automobilistica nordeuropea, da poco tempo acquisita da Geely (società cinese), ha davvero grande entusiasmo ed energia per acquistare una propria identità ed un ruolo di tutto rispetto nel panorama dell’automotive internazionale. Ci assicurano anche che la nuova hatchback di Volvo, che viene ipoteticamente indicata – oggi – dalle indiscrezioni con il nome V30, non sarà più dotata di tre porte soltanto, ma sarà caratterizzata da una più ampia carrozzeria, con cinque portiere.
Di lei cosa sappiamo? Fotografata all’interno di un parcheggio in Olanda, la nuova Volvo V30 ci dice, da sotto i camuffamenti, che sarà contraddistinta da un design ammorbidito e molto fluido, come lo è quello di Volvo S60 e di Volvo V60 e come lo è quello del SUV Volvo XC60. Ci racconta che sarà dotata di un corpo di medie dimensioni, reso muscoloso da una linea di cintura gonfia e bombata, da un portellone piuttosto inclinato, da un cofano motore anteriore appuntito e da una fiancata spessa, massiccia (sono sensazioni, che potrebbero anche non essere veritiere: prendete ogni parola con il beneficio del dubbio).
A livello meccanico, si vocifera che la nuova Volvo V30 sarà dotata di una nuova gamma di motorizzazioni a quattro cilindri, benzina e diesel, appartenenti all’ancora inedita famiglia VEA (Volvo Environmental Architecture) e contraddistinti da peso contenuto e da emissioni e consumi di carburante limitati.
Dal progetto di Volvo V30 nascerà anche un nuovo SUV compatto: si chiamerà Volvo XC30 e sarà dotato di trazione integrale (sarà diretta concorrente di Volkswagen Tiguan e di Audi Q3).
Commenti (1)