Salone di Francoforte 2011: Mercedes Classe B, prima immagine ufficiale

di Redazione 1

La casa automobilistica svela così la nuova generazione di Mercedes Classe B: con una sola immagine, in sordina, quasi con poca importanza. In realtà, questa fotografia della monovolume Premium di segmento C della Stella a Tre Punte – che sarà svelata tra meno d’un mese, al Salone di Francoforte 2011 – anticipa il comunicato stampa ufficiale e serve ad attirare la nostra attenzione sul modello di Stoccarda (un assaggio che anticipa una portata molto più abbondante). Si chiama W246 ed è la quarta vettura (i restyling non li contiamo, dato che sono solo lievi rimaneggiamenti ed adottano lo stile in maniera parziale) a sfruttare il nuovo registro stilistico della casa automobilistica tedesca, dopo Mercedes CLS, Mercedes SLK e Mercedes ML: si vede chiaramente che la nuova Classe B è molto più dolce ed ammorbidita della precedente e prima generazione.

Nata sulla piattaforma MFA a trazione anteriore, la nuova Mercedes Classe B resta l’unica monovolume di queste dimensioni nel listino della casa automobilistica, dato che la nuova e terza generazione di Classe A – sviluppata sullo stesso pianale – nascerà come una vettura media bassa ed aggressiva (una hatchback due volumi a tutti gli effetti) e perderà la marcata altezza da terra. Ecco perché i tecnici della Stella a Tre Punte non hanno potuto sbagliare ed hanno curato molto l’aspetto estetico della vettura. La nuova Mercedes Classe B viene concepita da una matita molto fluida, che ne traccia le linee in maniera gommosa e rotondeggiante, dimenticando le asprezze e gli spigoli di altri modelli Mercedes (non troppo distanti cronologicamente). Il design ci sembra però essere talvolta troppo carico, troppo pesante, troppo poco snello: attendiamo il debutto, per poter dare un giudizio definitivo.

La monovolume media di segmento C Premium è lunga 4.35 metri, è larga 1.78 metri ed è alta 1.55 metri e sarà equipaggiata (al lancio) con un motore 1.6 litri benzina da 122 cavalli e 156 cavalli e con un motore 1.8 litri diesel da 109 cavalli e 136 cavalli, nonché con la nuova trasmissione robotizzata doppia frizione 7G-DCT a sette marce.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>